Quali sono le migliori aziende italiane in cui lavorare? A questa domanda risponde Forbes – la nota rivista statunitense di economia – con una classifica che mostra le 24 aziende fortunate.
La classifica delle migliori aziende in cui lavorare
- Ferrari
- De’ Longhi
- Terna
- Armani
- Pirelli
- Prada
- Artsana
- Enel
- Mapei
- Calzedonia
- Gruppo TIM
- Grimaldi Group
- Snam
- Menarini Group
- Ferrovia dello Stato Italiane
- Alpitour
- Eni
- Max Mara Fashion Group
- Eurospin Italia
- A2A
- Leonardo
- CIR Group
- Safilo Group
Al primo posto troviamo la casa automobilistica fondata nel 1947 da Enzo Ferrrari a Maranello. Tre italiani su quattro sognano di lavorare in Ferrari stando al risultato dell’Employer brand research di Randastand, che va ad analizzare gli elementi più importanti del posto di lavoro. La casa di Maranello risulta la preferita secondo cinque criteri: equilibrio fra vita privata e lavorativa, atmosfera di lavoro, retribuzione e benefit, sicurezza del posto e reputazione del marchio.
A confermare il tutto troviamo le recensioni indeed con un punteggio aziendale di 4,1 su 5; in tanti trovano in Ferrari il posto migliore in cui lavorare.
Cosa rende queste aziende dei posti in cui è un piacere lavorare?
A rendere questi luoghi dei posti perfetti in cui lavorare è il giusto equilibro tra lavoro e vita privata. Infatti, un’azienda che rispetta il dipendete fuori dagli orari lavorativi è cosa desiderata da ogni lavoratore. Altro aspetto che i dipendi trovano essenziale è lavorare in un ambiente stimolante ma allo stesso tempo tranquillo. Infatti se diamo uno sguardo alle recensioni dei dipendenti delle aziende in lista troviamo commenti del tipo:
“Ambiente famigliare sia in sede che in negozio. Azienda tranquilla, attenta al personale”
E ancora
“Io lavoro da 36 anni in azienda e non ho mai avuto problemi con il mio lavoro che mi piace moltissimo”.
Ecco spiegati i motivi che fanno di queste 24 aziende italiane i posti migliori in cui lavorare.