Anche quest’anno non potevano mancare a Milano due delle manifestazioni natalizie più tipiche della città: gli Oh Bej Oh Bej e l’Artigiano in Fiera.
Oh Bej Oh Bej: dal 5 all’8 dicembre
All’ombra del magnifico Castello Sforzesco torna la fiera meneghina più antica dedicata al patrono della città, Sant’Ambrogio: gli Oh Bej Oh Bej.
La tradizione risale al 1288, quando si svolgeva una festa per celebrare Ambrogio attorno la chiesa di Santa Maria Maggiore, una delle prime chiese di Milano. Ma le origini “moderne” della festa affondano le radici al 1510, quando Giannetto Castiglione, primo Gran Maestro dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro fu incaricato da papa Pio IV di andare a Milano. Il Gran Maestro doveva riaccendere la fede nella popolazione della città che, ai tempi, non si era mostrata particolarmente favorevole nei confronti del papa. Per assicurarsi le simpatie dei cittadini, Giannetto arrivò il 7 dicembre, giorno in cui si festeggia il patrono, portando con sé pacchi di dolciumi e giocattoli. Li distribuì tra i bambini milanesi che, estasiati dai regali, esclamarono in dialetto “Oh bej! Oh bej!” – cioè “Oh belli! Oh belli!”.
Da lì si cominciò a festeggiare la ricorrenza ogni 7 dicembre con una fiera, e la tradizione continua ancora oggi. Anche quest’anno, da domenica 5 a mercoledì 8 dicembre dalle 8.30 alle 21 si potrà passeggiare da Piazza Castello a Piazza Gadio e Piazza del Cannone, esplorando i quasi quattrocento espositori tra rigattieri, fioristi, giocattolai, gustando (tra gli altri) caldarroste, frittelle e vin brulé e magari acquistando del miele da produttori locali.
L’accesso ai mercatini sarà monitorato e sarà obbligatorio tenere la mascherina lungo tutto il percorso, anche se si è all’aperto.
L’Artigiano in Fiera: dal 4 al 12 dicembre
Anche l’Artigiano in Fiera ritorna dopo lo stop dell’anno scorso da sabato 4 a domenica 12 dicembre a Milano per la venticinquesima edizione.
La manifestazione si svolgerà tutti i giorni dalle ore 10 alle 23 all’interno di sette padiglioni del polo di Fieramilano (Rho) suddivisi per aree tematiche. Per accedervi basta scaricare gratuitamente l’invito dal sito ufficiale, indicando il giorno in cui la si desidera visitare. Il Green Pass è obbligatorio.
La fiera, definita dagli organizzatori come “l’Expo Internazionale dell’Artigianato, dei Popoli e delle Nazioni” è ormai diventata una tappa fissa per moltissimi milanesi (e non) durante il periodo natalizio in cerca di regali originali e di eccellenze gastronomiche provenienti da tutto il mondo.
Anche quest’anno gli stand sono numerosissimi: 1.800 espositori provenienti da 80 Paesi del mondo con 29 ristoranti e 18 Luoghi del gusto. Tutte e venti le regioni italiane hanno uno spazio a loro dedicato e, oltre a un viaggio nel Bel paese, si potranno anche “esplorare” le aree dedicate al resto del mondo. Oltre agli artigiani europei e delle Americhe, questa edizione vedrà debuttare produttori dall’Algeria e dall’Arabia Saudita, quest’ultima sarà presente per la prima volta ad una fiera europea.