Vesti l’allegria e sostieni la ricerca. Questo è lo slogan della Babbo Running, l’annuale corsa natalizia all’insegna del divertimento e del sostegno alla ricerca scientifica.
Nata nel 2011, la Babbo Running quest’anno è all’undicesima edizione. In cosa consiste? Semplice: si indossa un costume da Babbo Natale e si corre (o cammina) per cinque chilometri nel centro della città. L’evento vuole fare avvicinare le persone al mondo dello sport e del benessere in modo divertente ed ironico.
La corsa più irriverente di Natale ha soprattutto un cuore d’oro. Babbo Running, infatti, sostiene la Fondazione Veronesi e il progetto Gold for kids dedicato alla lotta ai tumori pediatrici. Il progetto, nato nel 2014, ha due obiettivi precisi: finanziare i migliori ricercatori che si occupano tutti i giorni dello studio di queste terribili patologie e finanziare l’apertura e la gestioni di protocolli di cura per garantire l’accesso alle cure e terapie migliori ed innovative ai più piccoli e ai giovani. “Ad oggi, con i fondi raccolti è stato finanziato il lavoro di 123 ricercatori che lavorano nei migliori Istituti di ricerca in Italia e finanziato l’apertura di 9 protocolli di cura e 3 studi osservazionali”, dicono gli organizzatori.
Sulla pagina Facebook e Instagram di Babbo Running potete seguire tutte le dirette in streaming per condividere un po’ di spirito natalizio e divertimento.
Ecco tutte le tappe della Babbo Running:
- Milano – 11 dicembre
- Brescia – 12 dicembre
- Rivolta d’Adda (CR) – 18 dicembre
- Bergamo – 19 dicembre
- Massanzago (PD) – 19 dicembre
- Piacenza – 19 dicembre
- Chioggia (VE) – 19 dicembre
- Virtual edition – 18-19 dicembre