Ivrea è la città che la giuria presieduta da Marino Sinibaldi ha scelto come capitale del Libro 2022.
“La capacità di mettere in rete le molteplici energie del territorio, di aprirsi alla dimensione internazionale, di proporsi come luogo dove si immagina il futuro del libro e della lettura. La straordinaria eredità culturale e tecnologica della città viene rivendicata senza nessun orgoglio campanilistico ma come forza propulsiva del progetto di città capitale e come ispirazione di una visione che può diventare un modello all’altezza dei nostri tempi. L’attenzione alle nuove dimensioni digitali dell’esperienza culturale rappresenta un ulteriore elemento di forza che sarà messo a disposizione non solo della comunità locale”.” Queste sono le motivazioni date dalla Giuria presieduta da Sinibaldi, presidente del Centro per il Libro e la Lettura, e composta da Gerardo Casale, Stefano Eco, Cristina Loglio e Valentina Sonzini.
Il sindaco Stefano Sertoli ha commentato la notizia con tono commosso: “È difficile nascondere l’emozione, la gioia. Organizzeremo al più presto, credo ai primi di marzo, un incontro per celebrare questo importantissimo evento dove avremmo piacere di invitare tutti i colleghi finalisti e tutti coloro che vorranno partecipare. Crediamo che sia una opportunità fondamentale per noi e per la città e per il territorio e abbiamo la pretesa che lo sia per l’intero Paese”.
Aggiungendo:” È una grandissima opportunità e un grandissimo impegno e sono convinto che se lavoriamo tutti insieme in modo efficace potremo continuare a leggere, a fare cultura, a fare rete anche fuori dalla pandemia ed è qualcosa che ci auguriamo al più presto tutti”. Il sindaco ha infine rinnovato l’invito di visitare la città di Ivrea.
La città è nota come centro industriale in cui Olivetti ha dato vita alle prime macchine da scrivere che poi hanno rivoluzionato la scrittura e la stampa. Proprio qui troviamo grandi testimonianze del lavoro di Adriano Olivetti.
La bellezza di Ivrea si arricchisce così di un premio importante, un’occasione per visitare questa bellissima città piemontese.