Il social più usato dalla Generazione Z nelle prossime settimane riceverà un ennesimo aggiornamento. A breve i video di TikTok potranno durare fino a 10 minuti, più del doppio della durata attuale.
La conferma arriva dall’azienda cinese stessa in una nota a Tech Crunch: “Pensiamo sempre a nuovi modi per portare valore alla nostra community e arricchire l’esperienza dei tiktoker. L’anno scorso abbiamo introdotto video più lunghi, dando agli utenti più tempo per creare e divertirsi su TikTok. Oggi confermiamo la possibilità di caricare video della durata massima di 10 minuti. Una novità che speriamo possa liberare ancora più possibilità creative per i nostri iscritti in tutto il mondo”.
10 minuti: bene o male?
La scelta di allungare i contenuti pone TikTok ancora di più in diretta competizione con l’altro gigante social dei contenuti video: YouTube. Solo l’anno scorso, la piattaforma di Google ha guadagnato quasi 29 miliardi di dollari grazie alla pubblicità.
Questa decisione potrebbe risolvere un problema che TikTok ha alla base. Se è vero che da TikTok sono nati tantissimi meme e tantissime giovani star diventate milionarie, la piattaforma ha problemi nel monetizzare i contenuti più brevi – lo stesso e identico problema che aveva Vine e che ha portato alla sua chiusura.
La decisione di estendere la durata dei video però potrebbe rivelarsi essere una mossa rischiosa. La popolarità della piattaforma deriva proprio dai contenuti brevissimi che inizialmente non raggiungevano neanche mezzo minuto ma che sono capaci di catturare l’attenzione degli utenti immediatamente.
Alcuni utenti hanno già detto di non essere convinti del tutto dalla nuova durata. Oltre a perdere la sua caratteristica più distintiva, si teme che l’aggiornamento permetterà una maggiore diffusione di disinformazione, fake news e bufale pericolose, difficoltà che già ha. Per non parlare di potenziali nuovi problemi da affrontare, su una scala che non ha mai dovuto affrontare in passato.