The Batman, il supereroe di Robert Pattinson primo nei botteghini

da | Mar 9, 2022 | Cinema

The Batman, il nuovo film del supereroe della DC interpretato da Robert Pattinson e con la Catwoman di Zoë Kravitz, ha conquistato il primo posto nei botteghini italiani e d’oltreoceano.

The Batman

La pellicola, diretta da Matt Reeves, ha contribuito a un notevole balzo in avanti negli incassi dei cinema nostrani, registrando un +65% rispetto la settimana scorsa. Anche negli Stati Uniti il film ha più che superato le aspettative. Secondo le previsioni, avrebbe dovuto guadagnare tra i 90-100 milioni di dollari nei primi tre giorni e invece ne ha raccolti più di 128 milioni.

The Batman è stato ricevuto molto positivamente sia dalla critica che dal pubblico. Forse in parte il grande successo è dovuto al fatto che non è l’ennesima origin story del supereroe. Bruce Wayne è Batman già da due anni e ha già ripulito la città da diversi criminali, ma Gotham City è ancora una città profondamente corrotta. Nella sua ricerca di giustizia, Batman si imbatterà nel nuovo killer, L’Enigmista (Paul Dano), che conosce la sua vera identità e lo tormenta con enigmi e indizi anche riguardanti la famiglia Wayne.

Ad affiancare Bruce non mancano il fidatissimo maggiordomo Alfred (Andy Serkis) e il tenente James Gordon (Jeffrey Wright). Bruce, oltre a L’Enigmista, si troverà ad affrontare Il Pinguino (Colin Farrell) e il boss Carmine Falcone (John Turturro).

Gli incassi italiani

Tornando ai botteghini italiani, regge al secondo posto Uncharted con Tom Holland, l’adattamento cinematografico degli omonimi videogiochi. Al terzo posto slitta Belfast, il film nominato a sette premi Oscar in parte autobiografico di Kenneth Branagh che rievoca la sua infanzia nella capitale dell’Irlanda del Nord. Al quarto posto troviamo Assassinio sul Nilo, altro film diretto da Kenneth Branagh che interpreta anche l’investigatore protagonista Hercule Poirot. Al quinto posto si trova la commedia Il ritratto del Duca con Jim Broadbent e Helen Mirren, ispirato alla storia vera del furto di un quadro della National Gallery negli anni Sessanta.