e Giornate FAI compiono Trenta Primavere e ritornano il primo weekend di Primavera: sabato 26 e domenica 27. Le giornate organizzate dai FAI sono diventate nel corso degli anni, l’occasione per riscoprire i valori del vivere civile testimoniati dal patrimonio culturale. Il Fondo Ambientale Italiano è nato dal desiderio di proteggere la bellezza del nostro Paese, per tutelare luoghi speciali, che tutto il mondo invidia, ma anche per dare valore a beni minori troppo spesso dimenticati.
Durante il weekend sarà possibile visitare a contributo libero oltre 700 luoghi inaccessibili o poco conosciuti in 400 città.
Mentre i Beni del FAI sono sessantotto: tra torri, castelli, abbazie e altro e di questi, cinquantadue sono aperti al pubblico.
Dal Piemonte alla Sicilia: ville, castelli, abbazie, giardini e riserve naturali saranno accessibili per una visita in totale sicurezza. Tra questi ricordiamo:
- Museo Cappella Sansevero. Napoli.
- Reggia di Venaria. Venaria Reale, Torino.
- Palazzo Strozzi. Firenze.
- Auditorium Parco della Musica. Roma.
- Collezione Peggy Guggenheim. Venezia.
- Gallerie d’Italia. Milano.
Qui la lista dei luoghi interessanti nelle Giornate di Primavera FAI. È possibile partecipare agli eventi grazie al tesseramento al FAI,
Anche il Fondo ambiente italiano ha scelto di schierarsi a favore del popolo ucraino, infatti il FAI ha annunciato che in ogni luogo dell’associazione sventolerà la bandiera ucraina e 100 mila euro andranno a un bene ferito dalla guerra. Infatti, il Fai stanzierà 100 mila euro per restaurare un monumento ucraino scelto in accordo con l’Ambasciata Italiana e la chiesa ucraina.