Buone notizie dal governo e dalla regione Lombardia per tutte le persone in difficoltà. Domani la Lombardia presenterà la nuova legge sull’istituzione della figura dello psicologo di base e il Ministro della Salute Roberto Speranza ha spiegato come richiedere il Bonus psicologo. Vediamo nel dettaglio queste novità.
Bonus psicologo, 600 euro attraverso la piattaforma INPS
Mancano ancora i decreti attuativi ma siamo in dirittura d’arrivo, lo ha confermato durante un’interrogazione al Senato il Ministro della Salute Roberto Speranza.
Il bonus psicologo prevede un voucher fino a 600 euro per pagare le sedute di psicoterapia. La cifra effettiva sarà calcolata in base alle diverse fasce Isee fino ad un tetto di 50 mila euro. Il bonus sarà richiedibile attraverso un portale dell’INPS che erogherà il pagamento delle prestazioni direttamente al professionista. I richiedenti, quindi, non dovranno versare oneri o anticipazioni, se ne occuperà direttamente l’istituto di previdenza.
Si potrà scegliere liberamente lo psicologo (rigorosamente iscritto all’Ordine degli psicologi) tra quelli che hanno aderito. Il numero preciso delle sessioni coperte varia a seconda della tariffa stabilita da ogni singolo specialista. Calcolando una tariffa base di 50 euro, il voucher da 600 euro coprirebbe circa 12 ore.
I fondi stanziati sono in totale 38 milioni così suddivisi: 20 milioni per il disagio psicologico dei bambini e adolescenti, 10 milioni per l’accesso ai servizi psicologici per le fasce più deboli e per i pazienti oncologici e 8 milioni per il potenziamento dei servizi territoriali e ospedalieri di neuropsichiatria infantile e adolescenziale.
“La salute mentale è un grande tema di cui ci dobbiamo occupare. Quest’iniziativa va nella direzione giusta, ma dico con assoluta chiarezza che non potrà sicuramente bastare e che la salute mentale è un tema cruciale che non può sicuramente essere affrontato solo con la logica dei bonus”, ha commentato Speranza.
Lombardia, psicologo di base in arrivo
Domani 27 aprile alle 12.15 verrà presentata la nuova legge regionale che istituisce lo psicologo di base, figura riconosciuta tra le curie primarie a tutti gli effetti. L’obiettivo della Regione Lombardia nel breve e lungo termine è di integrare questa figura nel Sistema Sanitario Regionale per rendere più tempestiva, accessibile ed appropriata la risposta psicologica ai bisogni dei cittadini.
Lo stanziamento regionale ammonta a circa 12 milioni di euro. Lo psicologo di base, così come il medico di base, sarà gratuito. La legge gode dell’appoggio sia della maggioranza che della minoranza del Consiglio regionale. I primi firmatari sono la Vice Presidente della Commissione Sanità Simona Tironi (Forza Italia) e il Consigliere regionale Niccolò Carretta (Gruppo Misto – Azione). Alla presentazione della legge saranno presenti il Presidente del Consiglio Regionale Alessandro Fermi, il Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza Riccardo Bettiga, la Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia Laura Parolin e Aurora Ramazzotti, testimonial in luce del suo impegno e attenzione nel promuovere e parlare di tematiche legate alla salute psicologica.
“E’ un progetto di legge nato dalla proficua collaborazione tra maggioranza e minoranza con un unico obiettivo: garantire un’efficace e tempestiva risposta al bisogno sempre più emergente del disagio mentale. La pandemia infatti ha portato alla luce un evidente stato di disagio mentale soprattutto nelle giovani generazioni che deve essere valutato e curato per tempo per evitare che possa diventare cronico”, affermano Tironi e Carretta.