eCampus presenta “Lo spettacolo di illusionismo- la stanza segreta di Andrea Sestieri”

da | Mag 9, 2022 | Mondo eCampus

Siamo circondati dalla magia. Bisogna solo osservare, osservare, osservare…” così scriveva Jessica Brown Findlay e noi non possiamo che darle ragione.

La magia è in ogni dove e uno spettacolo di magia non può che farci ritornare bambini e farci sognare ad occhi aperti. L’università eCampus con l’attenzione agli eventi che la contraddistingue è lieta di annunciare “Lo spettacolo di illusionismo- la stanza segreta di Andrea Sestieri”. Uno spettacolo di magia organizzato da eCampus in collaborazione con Insieme per la Ricerca PCDH19.

Segna in calendario questa data venerdì 20 maggio ore 18:00, presso l’Università eCampus di Roma in via Matera 18.

L’evento è libero e l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 800 27 17 89!

Lo spettacolo di illusionismo sostiene l’evento benefico che sostiene la ricerca contro le rare malattie genetiche create dalla mutazione, ancora oggi sconosciuta del gene PCDH19.

La proteina “protocaderina 19”,fa parte di una famiglia di proteine che favoriscono la connessione delle cellule del Sistema Nervoso Centrale. Se mutata, la protocaderina 19 può essere malformata, ridotta nelle sue funzioni o non prodotta affatto. L’espressione anomala della protocaderina 19 determina la comparsa di crisi epilettiche che esordiscono nei primi anni di vita. Si tratta prevalentemente di crisi focali in grappolo, spesso in occasione di episodi febbrili. Questa forma di epilessia è quasi sempre farmaco-resistente. L’epilessia in genere, ma non sempre, si associa a deficit cognitivi di entità variabile, a disturbi comportamentali o relazionali, a tratti autistici. Il meccanismo tramite il quale le mutazioni del PCDH19 determinano questa condizione clinica è a tutt’oggi sconosciuto, inoltre non è noto all’esordio quali pazienti andranno incontro ad una forma di epilessia severa associata a ritardo mentale e quali pazienti avranno un decorso meno grave.

Conoscere e curare queste malattie e un dovere al quale dobbiamo aderire.