Dal prossimo 24 maggio al via le prove preselettive per i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.
Nel decreto ministeriale n. 333 del 31 marzo 2022 – qui per leggerlo– è previsto l’attribuzione complessiva di n. 25.874 posti, suddivisi tra i vari atenei che hanno presentato la propria offerta formativa e che sono pertanto autorizzati ad attivare i percorsi di formazione.
Il decreto in questione stabilisce che le prove di accesso saranno costituite da un test preselettivo, una o più prove scritte e da una prova orale e ha indicato le date per lo svolgimento della prova preselettiva per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno. A causa della poco adesione delle domande alcuni atenei hanno scelto di annullare la prova preselettiva.
Infatti come chiarisce il bando: ” l’unico caso in cui la prova preselettiva non si svolge per tutti i candidati è quello in cui il numero di candidati iscritti al bando di selezione, relativamente al singolo grado di scuola, sia inferiore o uguale al doppio dei posti disponibili”.
Tra le università che hanno annullato le prove selettive ci sono: Catania, Teramo, Genova, Bologna.
Attenzione però va posta sulla tipologia della scuola, in quanto alcune università hanno annullato la prova solo per il test della scuola dell’infanzia come per Trento e invece altre si sono viste annullare per tutte le 4 scuole come Catania.
Le date della prova
LE DATE del test preselettivo
• 24 maggio 2022 prove scuola dell’infanzia;
• 25 maggio 2022 prove scuola primaria;
• 26 maggio 2022 prove scuola secondaria I grado;
• 27 maggio 2022 prove scuola secondaria II grado.