MAD tutto quello che c’è da saper per l’invio

da | Lug 20, 2022 | Mondo Scuola

La Messa a Disposizione più comunemente chiamata MAD è una domanda informale che può essere inviata sotto forma di candidatura spontanea da parte di qualsiasi aspirante supplente.

È un appunto una candidatura spontanea che l’aspirante docente manda alle scuole. Solitamente la priorità viene data ai candidati vincitori ai concorsi scuola, però capita che restino posti disponibili.

Ad esempio con le ultime graduatorie aggiornate, attualmente la situazione sarebbe questa:

• 3.288 posti disponibili per la Lombardia, con 1234 posti vuoti da concorso
  • 1111 posti disponibili per il Piemonte, con 457 posti vuoti da concorso
  • 1016 posti disponibili per il Lazio, con 388 posti vuoti da concorso
  • 834 posti disponibili per l’Emilia Romagna, con 272 posti vuoti da concorso
  • 830 posti disponibili per il Veneto, con 360 posti vuoti da concorso

Ricordiamo che attraverso la Mad è possibile candidarsi sia per ruoli di insegnante o personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA). È ulteriormente importante sapere che la domanda MAD può essere presentata per una sola provincia a scelta. Ad esempio non si possono mandare più Mad in Lombardia e in Piemonte, ma va scelta una sola provincia. Non ci sono però vincoli per le scuole, si può fare istanza anche per tutte.

Cosa fare per compilare la MAD?

Mandare una MAD è semplicissimo, basta compilare il modulo e recarsi o spedire tramite posta ed indirizzare il tutto alle scuole.

È già possibile mandare le MAD per l’anno accademico 2022/23 e con il lancio del MIUR del Piano scuola estate 2022 si hanno diverse possibilità di entrare nel team scolastico. Saranno poi i Dirigenti scolastici a valutare le MAD con lo scopo di reperire velocemente i Docenti disponibili a coprire le ore necessarie e a lavorare anche nel periodo estivo che va da Giugno a Settembre.

Il modello da utilizzare lo trovi qui e deve essere compilato a mano e la firma deve essere leggibile.

Per ulteriori dubbi e domande non esitare a contattarci.