Difficile posizionarsi in un mercato in cui Apple domina e Samsung e Huawei giocano tutte le loro carte per creare smartphone ultra tecnologici.
Ma se da un lato abbiamo la sofisticata tecnologia, le fotocamere fino a 5 in un solo dispositivo e sensori stabilizzati capaci di offrire fino a 108 MP, Nokia punta sull’effetto vintage e sui ricordi dei primi telefoni cellullari.
I modelli pensati dalla casa finlandese sono il NOKIA 8210 4G e 5710 XpressAudio, accompagnati dal 2660 Flip.
Ad esempio, Nokia 5710 XpressAudio è la prosecuzione del Nokia 5310 XpressMusic del 2007. A 15 anni di distanza, il telefono per gli amanti della musica torna con una scelta molto particolare nella costruzione. Sul retro c’è un apposito posto per un paio di auricolari wireless, che si ricaricano senza fili quando non in uso e utili per ascoltare i brani salvati in memoria. Una nota nostalgica sul nuovo smartphone ci saranno i tasti fisici che indicheranno l’avanzare della musica. La rivisitazione ha una sola fotocamera, il supporto agli Mp3, la radio fm e giochi classici dei Nokia.
Mentre il 2660 Flip ha un display da 2,8 pollici con un’interfaccia contraddistinta da icone molo grandi, idealmente anche pensato per un target di utenti senior. Non a caso ha la compatibilità con gli apparecchi acustici (hac) e un pulsante di emergenza.
A livello di costi, i nuovi Nokia sono davvero alla portata di tutti: Nokia 5710 XpressAudio è in vendita a 89,99 euro, Nokia 8210 4G e Nokia 2660 Flip a 79,99 euro.
Un buon prezzo per un salto nel passato con un tocco di contemporaneo.