Che su TikTok siano atterrati anche gli hashtag sulle tanto attese elezioni politiche 2022 non ci sorprende affatto. Infatti, il social ha superato da tempo la fase di balli, canti e consigli di make up facendo spazio ad un ventaglio di argomenti sempre più diversificato.
I social media sono ormai il principale mezzo di informazione tra i giovani, il cui interesse in attualità e attivismo è in crescendo anche grazie a questo. Giovani che parlano ai giovani: una condivisione di informazioni preziosa – soprattutto in questo periodo storico – che riesce a raggiungere e sensibilizzare quel bacino di elettori che si approssima al voto per la prima volta.
La campagna elettorale sui social media: le iniziative di TikTok
Per chi non lo sapesse, le prossime elezioni politiche 2022 saranno le prime in cui i cittadini italiani che hanno compiuto i 18 anni potranno votare anche per il Senato della Repubblica.
Il social dei giovanissimi, TikTok (già criticato in altre occasioni) si è prontamente salvaguardato dal diffondere disinformazione elettorale e propaganda con una serie di contromisure. Vediamo quali.
Il Centro Elezioni di Tiktok: info utili su come votare alle elezioni politiche 2022
Il Centro Elezioni di TikTok è una nuovissima sezione che si pone l’obiettivo di “aiutare chi interagisce con contenuti in materia ad attingere a fonti e informazioni affidabili: ad esempio, informazioni sulle modalità di voto fornite da fonti istituzionali”. Infatti, tutti i siti esterni linkati rimandano al governo italiano, al ministero dell’interno e alla piattaforma Eligendo (dove si potranno seguire gli scrutini in tempo reale).
Inoltre, per rassicurare sull’accuratezza dei contenuti, TikTok ricorda al pubblico la sua collaborazione con Facta.news, organizzazione di fact-checking accreditata che li supporta nel lavoro di moderazione. In particolare, tutti i contenuti non ancora “controllati” o non ritenuti autentici saranno classificati in via preventiva come non idonei alla pagina Per Te.
Etichette, Hashtag a tema elettorale e profili che spiegano i partiti politici
Per meglio indirizzare gli utenti al Centro Elezioni, TikTok ha deciso di applicare delle specifiche etichette ai contenuti politici e ha lanciato anche due hashtag a tema elettorale. Ricercando, infatti, contenuti tramite #elezioni2022 e #elezioni compare subito il banner del Centro per potervi accedere rapidamente.
Sotto il banner tutti i video e contenuti relativi alle elezioni politiche 2022 da account di politici e partiti a giornali e content creator, abitanti nativi del social. Come per gli altri argomenti, anche in questo caso si distinguono diversi profili molto interessanti da seguire: il profilo ufficiale TikTok di Factanza, media company diffusa anche sugli altri social, e l’attivista e scrittrice Flavia Carlini, che sbrodola in modo chiaro, incalzante e velocissimo tutto quello che c’è da sapere prima di andare a votare.
Linee guida e Policy: annunci politici a pagamento non consentiti
Come da testuali parole all’interno della sua policy, TikTok non consente annunci politici a pagamento (influencer e creator inclusi). Inoltre, ricorda anche le regole di servizio (già rinnovate ai fini della massima sicurezza) e proibisce qualsiasi contenuto che presenti disinformazione elettorale, abusi, comportamenti d’odio ed estremismo violento.
Grazie ad uno straordinario mix di intelligenza artificiale, moderatori umani, la collaborazione con Facta.news e, non di meno, le segnalazioni degli utenti, il social cinese si dimostra ancora una volta infallibile nella user experience dei suoi affiliati.