YouTube vuole stare al passo con i tempi e sfida TikTok a colpi di contenuti brevi. Il social che spopola tra i giovanissimi è diventata subito una piattaforma di successo grazie a brevi video, che se gettonati diventano “nuovi trend”.
YouTube invece è specializzata in video molto più lunghi in cui i creator intrattengono il loro pubblico con interviste, tutorial e racconti di vario genere. La piattaforma che festeggerà a febbraio 17 anni di attività, ha da sempre puntato su contenuti di medio lunga durata. Ma durante l’evento Made on YouTube, la società ha annunciato delle grosse novità.
Infatti, YouTube premierà i creatori di contenuti che realizzano contenuti brevi, che possano essere condivisi su altri canali social, novità anche per i creatori di questo tipo di video. Stando alle notizie date dall’ANSA:
“YouTube a partire dall’inizio del 2023 premierà “questa nuova classe creativa”, cambiando la modalità di remunerazione grazie all’inserimento nel programma Partner di YouTube: dall’importo totale destinato a loro, comprensivo delle entrate pubblicitarie, riceveranno il 45%.”
creators, you’re forever taking creativity on YouTube to new levels, so we’re launching even *more* ways for you to make money:
💰 Shorts ad revenue sharing !!
🙏 Super Thanks for Shorts
🎵 Create with music and earnlearn more → https://t.co/0CDlrWXRKb pic.twitter.com/65fTQOEVn1
— YouTube Creators (@YouTubeCreators) September 20, 2022
Qui l’appello della società per incentivare i nuovi creatori a partecipare al programma.
YouTube ha pensato pure ad ovviare alle problematiche relative alle concessioni musicali, infatti semplificherà la complessità legate alle licenze musicali così da agevolare la creazioni di video con sfondi musicali.
La condivisione delle entrate sugli annunci Shorts rappresenta un’occasione per i creatori di farsi conoscere e guadagnare di più. La popolarità dei video brevi ha generato interesse su tutti i vari Social Network, sono i contenuti sui quali puntare in questo momento, un’occasione per i creator e per le società in quanto un contenuto di interesse genera traffico che si può monetizzare.
La Ceo di YouTube Susan Wojcicki, incentiva i creator ad aderire al programma partner di YouTube (Ypp), i creatori di contenuti possono presentare domanda dopo aver raggiunto 1000 iscritti e totalizzato 4000 ore di visualizzazione. Per i creatori più gettonati in gioco ci sono incassi maggiori.