Bonus 150 euro per docenti e ATA in arrivo a novembre

da | Ott 18, 2022 | Mondo Scuola

Arriverà nella busta paga di novembre 2022 il cosiddetto bonus 150 euro previsto dal Decreto Aiuti Ter. L’indennità una tantum pari a 150 euro spetta a tutti i lavoratori dipendenti, quindi anche ai docenti e al personale ATA.

I requisiti

Per poter ricevere il bonus, i lavoratori dipendenti e personale ATA devono soddisfare due requisiti: avere una retribuzione lorda imponibile previdenziale per il mese di novembre 2022 non superiore a 1.538 euro ed avere un rapporto di lavoro sussistente nel mese di novembre.

Il bonus verrà erogato in maniera automatica (previa dichiarazione di non essere percettore di altre prestazioni incompatibili), perciò non ci sarà bisogno di presentare alcuna domanda per riceverlo – salvo comunicazione dell’ultimo minuto.

L’indennità non costituisce reddito ai fini fiscali, non rileva ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali ed assistenziali, non è cedibile, né sequestrabile, né pignorabile.

Il bonus 150 euro sarà erogato anche ai lavoratori stagionali, a tempo indeterminato o intermittenti che nel 2021 abbiano svolto la prestazione per almeno 50 giornate. Ciò significa che potrebbero rientrare anche i precari della scuola.