Il master universitario di I livello “Formazione infermieristica di ambito psichiatrico” è rivolto agli infermieri che vogliono specializzarsi nel settore della psichiatria, formando professionisti aventi competenze specifiche per le diverse tipologie di pazienti psichiatrici.
Dettagli e obiettivi
Il master da 60 CFU “Formazione infermieristica di ambito psichiatrico” ha la durata di 1.500 ore (corrispondenti ad un anno) ed è erogato in modalità full online attraverso la piattaforma eCampus, accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device.
Il conseguimento del master, inoltre, consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione. Per accedere al master è necessario essere in possesso di una laurea triennale in Scienze infermieristiche o un titolo equipollente.
Al fine di operare nell’ambiente altamente complesso e delicato come quello psichiatrico, i partecipanti acquisiranno le competenze specifiche volte all’inquadramento diagnostico e alla classificazione delle malattie psichiatriche. Svilupperanno abilità relazionali nei confronti del paziente, della famiglia e applicabili anche nell’interazione con l’equipe multiprofessionali e con i servizi a supporto.
Il master permette di apprendere discipline di terapia non convenzionali e i principali modelli e strumenti per la valutazione e la gestione del rischio in ambito psichiatrico. Verrà inoltre approfondita la legislazione di riferimento.
Offerta formativa
Il master si sviluppa in 5 macroaree, corrispondenti a 5 esami online, strutturati in 30 domande a risposta multipla. Il programma è così suddiviso:
- Management in psichiatria, 11 CFU
- Psichiatria: evoluzione storica e legislazione, 10 CFU
- La malattia psichiatrica oggi Parte 1, 11 CFU
- La malattia psichiatrica oggi Parte 2: terapia, 7 CFU
- La comunicazione e la relazione, 10 CFU
La prova finale (11 CFU) consisterà nell’elaborazione di una tesi.
Per visionare il programma completo del master “Formazione infermieristica di ambito psichiatrico” e per maggiori informazioni, clicca qui.