Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato sul suo sito la disponibilità di posti per diventare Assistente di Lingua Italiana presso diversi istituti scolastici all’estero.
Paesi coinvolti e come presentare domanda
Sulla base di specifici Accordi Culturali e relativi Protocolli Esecutivi, i posti disponibili si trovano in Austria, Belgio (lingua francese), Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna.
Al momento non è noto il numero esatto di posti disponibili per ogni Paese partner, ma l’anno scorso i posti erano così ripartiti:
- Austria: 35
- Belgio (lingua francese): 3
- Francia: 197
- Germania: 22
- Irlanda: 8
- Regno Unito: 2
- Spagna: 23
Attenzione: la domanda di partecipazione deve essere fatta presentata soltanto per uno dei Paesi. Indicando più Paesi si verrà esclusi automaticamente dalla selezione.
Le iscrizioni alla selezione apriranno il 31 gennaio 2023 alle ore 9 e la domanda deve essere presentata entro le 23:59 del 6 marzo 2023. La domanda deve essere presentata esclusivamente attraverso l’applicazione disponibile alla voce “Vai all’applicazione” presente nella pagina dedicata al seguente link: http://www.miur.gov.it/web/guest/assistenti-italiani-all-estero
Gli assistenti dovranno affiancare il docente di lingua italiana negli istituti scolastici del Paese di destinazione per offrire un originale contributo alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiana.
L’attività ha una durata di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e in media comporta un impegno settimanale di 12 ore. Il compenso varia a seconda dal Paese di destinazione.
Requisiti
Di seguito i requisiti necessari per partecipare alle selezioni:
- cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di Paesi terzi che si trovano nelle condizioni di cui all’articolo 38, commi 1 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ovvero che siano titolari di Carta Blu UE, ai sensi degli articoli 7 e 12 della Direttiva 2009/50/CE del Consiglio Europeo ovvero familiari di cittadini italiani, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, con un’adeguata conoscenza della lingua italiana secondo quanto previsto dalla nota del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7 ottobre 2013, n. 5274.
- aver conseguito entro il 6 marzo 2023 (termine di scadenza di presentazione della domanda) un diploma di laurea specialistica/magistrale o titolo di laurea estera equipollente tra quelli indicati nella Tabella 1;
- non aver compiuto il 30° anno di età;
- non essere già stato assistente di lingua italiana all’estero su incarico del Ministero dell’Istruzione;
- non essere legato da alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche nel periodo settembre 2023 – maggio 2024;
- non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
- idoneità fisica all’impiego.
Per maggiori informazioni, scarica l’avviso ufficiale, allegato A e allegato B.