Si è tenuta ieri, 27 giugno, presso la sede centrale dell’Università eCampus di Novedrate (CO), la presentazione dell’VIII corso dell’associazione “Studenti con le Stellette”. La conferenza stampa diretta dal Presidente Colombo, nasce dal desiderio di sottolineare e definire i valori e le missioni del progetto “Studenti con le Stellette”, una scuola di formazione civile in stile militare.
Nato nel 2016, il progetto è destinato ai ragazzi e ragazze di IV e V superiore provenienti da tutta Italia e ogni anno un centinaio di questi hanno la possibilità di vivere una settimana di formazione in stile militare. Il corso, giunto all’8° edizione inizierà il 27 agosto e terminerà il 3 settembre e avrà come tema cardine il “Dovere”. I valori che il corso intende esprimere sono quelli del civismo, della formazione e dell’amor patrio.
La missione di Studenti con le Stellette
Studenti con le Stellette è una scuola di formazione civile, che si pone l’obiettivo di formare i giovani prendendo spunto dalla disciplina militare. Ma i giovani non si cimenteranno solamente nell’allenamento militare, in quanto saranno attivati anche corsi di nodi, galateo, topografia, sicurezza stradale e grazie alla nuova collaborazione con l’ UNICEF saranno attuati anche corsi di primo soccorso.
Tutte le attività svolte dai ragazzi verranno valutate, certificate e alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato curriculare.
Il corso si svolge ogni anno l’ultima settimana di agosto presso i locali dell’Università di Novedrate.
La conferenza stampa
Alla conferenza stampa hanno preso parte: il Segretario generale – S.Ten. com. Avv. Davide Boffi il quale ha esposto ai presenti il progetto in toto.
Il Comandante della Scuola – S.Ten. Cav. Dott. Carlo Angelo Orpheo Colombo Porro ha spiegato come questa iniziativa sia altamente stimolante per i giovani che ne prendono parte, in quanto questi hanno la possibilità di vivere esperienze uniche in un ambiente del tutto nuovo. Infatti, i ragazzi avranno la possibilità di seguire corsi con la protezione civile, fare visite nei comandi di Forze dell’Ordine e Vigili del fuoco, nonché recarsi al carcere di Opera. Evidenziando come ragazzi e famiglie a fine del corso restino particolarmente entusiaste dell’esperienza.
Il Responsabile Infermeria – Ten. Med. Mauro Piatti ha voluto spiegare come le attività del corso, se pur richiedono una grande forza e volontà fisica, siano sempre monitorare da un equipe medica attiva h24. In più da questa nuova edizione l’equipe di specialisti viene arricchita dalla figura di una psicologa.
In collegamento da remoto, c’era anche il Vicepresidente Nazionale di UNUCI – Gen. Maurizio Quattrini, il quale ha spiegato come i volontari delle Forze Armate e dei Corpi armati dello Stato siano di supporto per questo progetto.
La formazione si basa sulla tecnica del peer to peer ha spiegato il Responsabile Fureria – S.Ten. com. Dott. Matteo Maestrello, vale a dire che gli studenti delle vecchie edizioni aiuteranno e supportano i nuovi nella nuova sfida.
Il sindaco di Novedrate, Serafino Grassi è intervenuto complimentandosi per l’iniziativa dell’Associazione “Studenti con le Stellette”, sottolineandone il valore aggiunto che degli studenti così giovani e volenterosi apportano alla città comasca.
Anche Emanuele Martinoni, Direttore dell’Università eCampus, si è complimentato con il progetto dell’Associazione, felice della collaborazione con l’Ateneo di Novedrate, location ospitante della settimana di formazione del corso.