La laurea triennale in Digital Entertainment and Gaming della facoltà di Scienze della Comunicazione forma professionisti in grado di padroneggiare il mondo dei media tradizionali e digitali e di comprenderne le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali.
La proposta formativa si concentra sul settore del digital entertainment, del gaming e dell’industria dei videogiochi, fornendo conoscenze di game development, game design e gamification.
Didattica
Il percorso di studi si articola su tre anni.
Il primo anno lo studente affronterà discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi. Studierà insegnamenti come Informatica, Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi ed Estetica della comunicazione.
Il secondo anno si concentra sullo studio di discipline giuridiche, sociologiche e metodologiche con insegnamenti relativi al game development e alla gamification. Gli insegnamenti del secondo anno comprendono lo studio della lingua inglese, Fondamenti di game development, metodologia della ricerca sociale e Social gaming e gamification.
Il terzo anno è caratterizzato dalla multidisciplinarietà con insegnamenti come Fondamenti di game design, lingua spagnola, Etica della comunicazione e Sociologia del gioco. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
Il piano di studi comprende insegnamenti a scelta dello studente come Storia della televisione, Web content marketing, Semiotica del testo, Psicologia della comunicazione e Strategia d’impresa e gestione della comunicazione.
Sbocchi occupazionali e professionali
I laureati in Digital Entertainment and Gaming possono lavorare in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione, del marketing, della comunicazione pubblicitaria e d’impresa, dell’editoria tradizionale e multimediale.
Il percorso di studi in particolare offre sbocchi professionali nel mondo del digital entertainment e del gaming. Il laureato potrà interfacciarsi con i profili tecnico-progettuali del settore dei videogiochi per interagire con competenza nell’ambito della comunicazione interna ed esterna, delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
Per visionare il programma completo della laurea triennale in Digital Entertainment and Gaming e per avere maggiori informazioni, clicca qui.