Dopo 50 anni uno dei gioielli della Roma Imperiale ha riaperto le porte il 21 settembre. La Domus Tiberiana nel Parco archeologico del Colosseo è finalmente pronta ad accogliere il pubblico.
Il palazzo imperiale
La Domus Tiberiana è un palazzo imperiale situato sul colle Palatino risalente al I secolo d.C. Nonostante il chiaro riferimento all’imperatore Tiberio, studi archeologici hanno datato le fondamenta del palazzo all’epoca neroniana.
Il palazzo subì diverse modifiche, ampliamenti e ristrutturazioni nel corso dei secoli, in particolare durante le epoche degli imperatori Domiziano e poi Adriano durante tra il I e II secolo d.C., fino a raggiungere un’estensione di circa 4 ettari.
La Domus Tiberiana continuò ad essere usata fino al VII secolo quando papa Giovanni VII la scelse come sede pontificia. Fu abbandonata poi per secoli fino alla metà del XVI secolo, quando la famiglia Farnese costruì delle magnifiche terrazze e giardini mozzafiato chiamati Horti Farnesiani.
Nel 1973 iniziarono i lunghi e faticosi lavori di restauro a causa di danni strutturali importanti, nel corso dei quali furono anche ritrovati nuovi reperti, oggi visibili al pubblico.
Il nuovo percorso
Il Parco archeologico del Colosseo non ha solo restaurato la Domus Tiberiana, ma ha anche progettato un percorso evocativo tra il Foro Romano e Palatino, attraverso la rampa di Domiziano e gli Horti Farnesiani. Insomma, un percorso che permette di ripercorrere i passi che gli imperatori facevano per recarsi alla loro dimora privata.
“Grazie all’incessante operosità del Parco archeologico del Colosseo e alle ingenti risorse che continuano a essere investite nella valorizzazione del sito, da oggi cittadini e visitatori provenienti da tutto il mondo potranno godere di un ambiente che riapre al pubblico dopo quasi mezzo secolo dalla sua chiusura”, ha dichiarato il Direttore del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo.
Oltre all’apertura della villa sono state allestite due sale multimediali che ospitano un documentario e la ricostruzione olografica del monumento.
“Il Parco archeologico del Colosseo prosegue con l’obiettivo di restituire al pubblico spazi precedentemente preclusi alla visita. Ai nuovi e diversificati percorsi aperti negli ultimi anni, oggi si aggiunge un risultato storico, ovvero l’apertura al pubblico della Domus Tiberiana: viene così finalmente restituito il percorso circolare tra il Foro Romano e il Palatino attraverso i suggestivi spazi del Palazzo Imperiale. Un risultato raggiunto con un forte impegno di squadra durante lunghi lavori di restauro e riqualificazione funzionale del monumento”, ha spiegato il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.