Torna in prima serata su Rai 1 dalle 21.25 Alberto Angela con il suo Speciale Meraviglie – Pompei, le nuove scoperte che svelerà, appunto, le più recenti scoperte e i reperti più interessanti riemersi da Pompei, il sito archeologico campano tra i più visitati d’Italia.
Una passeggiata immersiva a Pompei
Lo speciale permetterà agli spettatori di immergersi nella città sommersa dal Vesuvio nel 79 d.C. grazie alla tecnica del piano sequenza, in cui la macchina da presa non stacca mai l’inquadratura, riprendendo in tempo reale tutto ciò che accade. Per oltre due ore, sembrerà davvero di passeggiare per le vie di Pompei, accompagnati dal racconto di Alberto Angela e degli archeologi, restauratori e del direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel.
La passeggiata inizierà dall’Odeion, il più piccolo dei teatri di Pompei che gode di una vista mozzafiato del Vesuvio, per poi attraversare le antiche vie della città attraverso botteghe, terme, graffiti, locande e case private, luoghi in cui si respira ancora oggi la vita quotidiana del primo secolo dopo Cristo.
Il percorso continua all’interno dell’Insula dei Casti Amanti (che aprirà al pubblico dal 28 maggio), area di nuovi scavi in cui sono stati ritrovati i resti di altre vittime e reperti commoventi come i disegni di una bambino sulle pareti di una domus.
E poi ci sposteremo, sempre accompagnati da Angela, nei cantieri di scavo della regio IX dove sarà svelato un ambiente dipinto mai mostrato prima. Visiteremo poi la Casa del Larario, la Casa di Leda e la Casa degli Amorini e quella dei Vettii per poter vedere le loro incredibili pareti affrescate.
Pompei raccontata in modo diverso
“Pompei è così, ti da una carezza e poi lo schiaffo. È il bellissimo e poi la morte. La nascita e la fine. È parlare di ‘loro’ e parlare di noi”. Questa volta, ha detto Angela, “ho voluto mostrarla come mai prima“.
“Potevamo fare il solito montaggio di varie scene, come si fa di solito. Ma questa volta abbiamo voluto superarci”, ha dichiarato Angela durante una conferenza di presentazione dello Speciale. “Tutto il programma è stato realizzato come se fosse una scena unica di quasi 3 ore, senza tagli né stacchi, e come se la telecamera fosse i vostri occhi”.
La scelta di usare questa tecnica è stata voluta: l’obiettivo, infatti, era quello di mostrare il dietro le quinte di uno degli scavi più grandi e attivi del mondo. “Volevamo mostrare non solo la bellezza, ma anche il lavoro: l’archeologia non è un bel vaso in vetrina ma anche tutto quello che accade prima”, ha spiegato Angela.
“È stata una gioia ma anche una sfida per noi del Parco Archeologico. Pompei è stata raccontata in mille modi, ma il vero obiettivo è quello di comunicare sempre meglio con la società”, ha detto il direttore Zuchtriegel.
Appuntamento dunque stasera dalle 21.25 su Rai 1 e in streaming su Rai Play per vedere Alberto Angela e il suo Speciale Meraviglie – Pompei, le nuove scoperte.