Nonostante siano passati diversi secoli, il Decameron di Giovanni Boccaccio continua ad affascinare. Le sue cento novelle riescono ancora oggi ad intrattenere il pubblico, a far riflettere sulla nostra società e sulla natura dell’uomo. È talmente attuale che anche Netflix ha deciso di produrre The Decameron una serie, in uscita il 25 luglio, ispirata all’opera di Boccaccio.
The Decameron, la trama
Composta da otto episodi da un’ora ciascuno, The Decameron si svolge nella Firenze del 1348, anno in cui la città era flagellata dalla terribile peste.
Per sfuggire dall’epidemia, un gruppo di giovani nobili decide di scappare dalla città e, con servitù al seguito, si rifugia in una grande villa lussuosa, Villa Santa, nella campagna toscana in attesa che la pestilenza finisca.
Se nell’originale del Boccaccio i nobili per passare il tempo si raccontano a turno storie dallo stampo umoristico e dai toni spesso erotici, nella serie col passare del tempo i nobili si lasciano sempre più andare, le convenzioni sociali vengono a meno e quello che è iniziato come un gioco scatenato si trasforma in una vera e propria lotta per la sopravvivenza.
Il cast de The Decameron
La serie è stata creata da Kathleen Jordan, autrice di Teenage Bounty Hunters e Jenji Khoan, autrice della serie Netflix di enorme successo Orange is the New Black, mentre la regia è stata affidata a Mike Uppendahl di American Horror Story.
Amar Chadha-Patel interpreta Dioneo, il medico arrogante che non fa parte né della classe agiata né di quelle più basse, Tony Hale è Sirisco, l’amministratore della villa in cui si rifugiano i giovani, Zozia Mamet nel ruolo di Pampinea, futura signora della villa piena di insicurezze, Tanya Reynolds nel ruolo della serva Licisca.
E poi ci sono Saoirse-Monica Jackson nel ruolo della serva Misia, Leila Farzad nel ruolo della saggia Stratilia, Karan Gill nel ruolo di Panfilo, rampollo di un’importante famiglia politica fiorentina, Douggie McMeekin sarà Tindaro, Jessica Plummer vestirà i panni della viziata Filomena e Lou Gala sarà Neifile.