Non una semplice cantante, Taylor Swift è un vero e proprio giro d’affari in carne ed ossa. E che carne! La sua bellezza, oltre all’innegabile talento, catalizza milioni di fans in tutto il mondo, gli stessi che si sono messi in viaggio, da ogni parte del globo, per raggiungere Milano, dove il 13 e 14 luglio, presso lo stadio San Siro, l’artista si esibirà. Avventori previsti per l’evento 128mila, numeri da far girare la testa. Ma ci sono cifre ancor più vertiginose: secondo uno studio della camera di commercio di Milano, ogni seguace della popstar, giunto per l’occasione nel capoluogo meneghino, tra hotel, ristoranti e traporti spenderà qualcosa come 1.380 euro; il tutto per un indotto turistico di 176 milioni e mezzo di euro per Milano.
Numeri record
L’occupazione alberghiera, nel weekend della Swift, è salita al 70%, la richiesta di affitti brevi +11%. Secondo Airbnb le prenotazioni a Milano, nei giorni del tour, sono lievitate del 250% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Dati record anche per gli aeroporti: tra Linate e Malpensa, da venerdì 12 a lunedì 15 luglio, tra arrivi e partenze, il traffico è previsto in aumento dell’8,7%, oltre 540mila passeggeri. Un ritorno nella Penisola in pompa magna quello di Taylor Swift, che approda in Italia a 13 anni dall’ultimo concerto. Non un semplice tour insomma, bensì un evento che porta con sé anche tanti episodi di speculazione; il più eclatante di tutti? Biglietti venduti a oltre 13mila euro. Secondo i più sfegatati fautori della popstar il concerto li varrebbe tutti, ma non la pensa così l’associazione dei consumatori, che sul caso ha presentato un esposto ad Antitrust e procura.
I braccialetti dell’amicizia
In attesa dell’evento facciamo le congratulazioni a chi, non senza difficoltà, è riuscito ad accaparrarsi il biglietto e cogliamo l’occasione per svelarvi una curiosità: i tour di Taylor Swift sono noti anche i cosiddetti “braccialetti dell’amicizia” che vengono scambiati tra i fan della cantante, conosciuti anche come swifties. Gli avventori del concerto li realizzano a mano nelle settimane precedenti e se li scambiano tra loro durante le esibizioni dell’artista. L’iniziativa nasce dal brano You’re on your own kid, in cui la Swift canta: “so, make the friendship bracelets, take the moment and taste it”. Ovvero: “fate i braccialetti dell’amicizia, cogliete l’attimo e assaporatelo”.