Sono passati 500 anni da quando Antonio Allegri, noto come il Correggio, conclude il magnifico ciclo di affreschi della Basilica di San Giovanni a Parma. Per celebrare il traguardo, la città dall’8 settembre 2024 al 31 gennaio 2025 celebra il pittore ed il suo capolavoro con Correggio 500, consistente in un itinerario multimediale immersivo ed un progetto espositivo dedicato agli affreschi.
Il Cielo per un istante in terra
L’installazione Il Cielo per un istante in terra offrirà ai visitatori un’occasione unica: ammirare da vicino il ciclo pittorico del Correggio per poter vedere i minimi particolari.
L’installazione, nata dalle fotografie di Lucio Rossi ed allestita all’interno del Refettorio del Monastero di San Giovanni, avrà anche un’introduzione storica-didattica per spiegare il contesto e le vicende che portarono l’artista a dipingere il ciclo pittorico, nonché la storia del monastero in cui è ospitato, con i suoi tre grandiosi chiostri e la Biblioteca monastica che conserva tesori unici.
Hortus Conclusus 2.0: storia e sviluppo del Monastero di San Paolo
Da un monastero maschile, ancora attivo, ad uno femminile, ormai musealizzato: il Monastero di San Paolo, con la celebre Camera della Badessa, altro magnifico lascito del Correggio ed espressione tra le più affascinanti del Rinascimento maturo.
E grazie all’iniziativa Hortus Conclusus 2.0 i visitatori potranno esplorare grazie alla realtà aumentata e virtuale la storia di questo monastero. Un’esperienza immersiva, un coinvolgente viaggio nel tempo che partendo dalla Parma di epoca romana arriverà al nascere del monastero, al suo sviluppo, alla commissione al Correggio per la decorazione pittorica.
Sarà possibile entrare dentro i dipinti stessi, muovendosi all’interno dell’affresco ed esplorando la Camera della Badessa nel Monastero di San Paolo.