Un dialogo sull’esistenza di Dio, la scienza, la storia e tanto altro ancora, tra Sigmund Freud, il padre della psicoanalisi e C.S. Lewis, teologo e autore delle Cronache di Narnia. Questa è la premessa del film Freud – L’ultima analisi, in arrivo nelle sale cinematografiche italiane dal 29 agosto.
La trama di Freud – L’ultima analisi
È la vigilia della Seconda Guerra Mondiale precisamente due giorni dopo l’invasione della Polonia da parte di Hitler e i bombardamenti in Inghilterra. Durante i suoi ultimi giorni di vita, Sigmund Freud (interpretato da Anthony Hopkins), fuggito da Vienna e rifugiatosi a Londra, invita C.S. Lewis (Matthew Goode), autore e teologo, per un dibattito sull’esistenza di Dio.
Esplorando la relazione unica di Freud con la figlia lesbica Anna e la storia non convenzionale tra Lewis e Mrs. Janie Moore, madre del suo migliore amico. All’interno dello studio di Freud, in questa sua ultima sessione, passato e presente si intrecciano con la fantasia.
Il cast del film
Il film è diretto da Matthews Brown ed è basato sull’opera teatrale di Mark St. Jermain, a sua volta ispirato dal saggio The Question of God: C.S. Lewis and Sigmun Freud Debate God, Love, Sex, and the Meaning of Life di Armand Nicholi.
Nel cast troviamo a interpretare Freud Anthony Hopkins che, piccola curiosità, ha interpretato a sua vola C.S. Lewis nel film del 1993 Viaggio in Inghilterra. Matthew Goode (noto per Downton Abbey e The Good Wife) interpreta C.S. Lewis, Liv Lisa Fries è Anna Freud.
Completano il cast Jodi Balfour nei panni di Dorothy Burlingham, psicoanalista e compagna di Anna Freud, Jeremy Northam come Ernest Jones, neurologo, psicoanalista e amico di Freud, ed Orla Brady come Janie Moore, la madre del migliore amico di C.S. Lewis.