A Palazzo Reale di Milano arriva una mostra dedicata a Mike Bongiorno

da | Ago 12, 2024 | Eventi

È stato uno dei più grandi presentatori della televisione italiana, e in occasione del centenario della sua nascita aprirà dal 17 settembre al 17 novembre 2024 la mostra Mike Bongiorno 1924 – 2024 a Palazzo Reale di Milano.

Le vicende professionali e personali

Protagonista delle televisione italiana e anche della storia italiana, la mostra è ricca di cimeli e ricordi degli anni dal Dopoguerra in poi che permettono ai visitatori di rivivere la carriera di Mike Bongiorno, e di entrare nei retroscena, nella vita privata del conduttore.

L’esposizione sottolinea l’enorme contributo di Mike Bongiorno allo sviluppo della televisione italiana. Con il suo lavoro, Bongiorno ha lasciato un segno indelebile che ha suscitato l’interesse di sociologi, esperti di comunicazione e critici televisivi per la sua straordinaria capacità di arrivare a tutti con un linguaggio unico e coinvolgente.

Oltre alla figura di Bongiorno, l’esposizione celebra i 70 anni della Rai ed esplora il ruolo della televisione nella società italiana dal Dopoguerra in poi, mostrando come questo mezzo abbia influenzato profondamente i costumi, le abitudini, i consumi e le opinioni politiche della popolazione molto di più degli altri media.

Ricostruzioni scenografiche

Con sessant’anni di carriera, Mike Bongiorno, “uno di famiglia”, rappresenta uno straordinario fenomeno sociale e culturale che ha contribuito a costruire l’identità nazionale e la memoria collettiva degli italiani.

A rendere immersiva la mostra sono le ricostruzioni scenografiche che contestualizzano alcuni momenti focali della carriera di Mike, permettendo ai visitatori di entrare nelle varie epoche e interagire dal vivo con il mondo dei quiz di cui il conduttore è stato grandissimo protagonista.

Mike Bongiorno 1924 – 2024 è promossa dal Comune di Milano – Cultura con il patrocinio del Ministero della cultura, è curata da Nicolò Bongiorno e Alessandra Nicosia con la consulenza di Daniela Bongiorno e sarà visitabile dal 17 settembre al 17 novembre 2024 a Palazzo Reale di Milano.