Su Google Earth si torna indietro nel tempo fino agli anni Trenta con le immagini storiche

da | Set 27, 2024 | Scienze e Tecnologia

Per chi ha sempre desiderato di viaggiare indietro nel tempo ci sono buone notizie: su Google Earth sono in arrivo immagini storiche vecchie di quasi 80 anni che permetteranno di immergersi nel passato, il tutto comodamente dallo smartphone o dal computer.

Le foto fino agli anni Trenta

Con il nuovo aggiornamento sarà possibile esplorare alcuni luoghi attraverso foto, sia satellitari che aeree.

Google afferma che per alcune città (tra cui Londra, Berlino, Varsavia e Parigi) ci saranno anche immagini risalenti fino agli anni Trenta. Gli utenti così potranno tornare indietro nel tempo, esplorando e mettendo a confronto le foto storiche con quelle attuali.

Nell’annuncio, Google mostra l’esempio di San Francisco oggi e nel 1938. La foto in bianco e nero è stata scattata dai piloti dell’aeroporto di Oakland. “In questo periodo, si può notare che i porti erano utilizzati principalmente per il trasporto marittimo e per l’industria – rispetto all’immagine del 2024, in cui si vedono i moli punteggiati di ristoranti e navi da crociera attraccate nel porto”, si legge sul blog.

San Francisco, 1938. Fonte: Blog Google

San Francisco, 2024. Fonte: Blog Google

L’aggiornamento di Street View

Se invece volete esplorare il mondo ai giorni nostri, Street View sarà estesa ad altri 80 paesi. Il servizio permette di “camminare” virtualmente per le strade di tutto il mondo grazie ad oltre 280 miliardi di foto scattate con le macchine fotografiche panoramiche a 360 gradi montate sulle famose Google Car.

Con il nuovo aggiornamento di Street View potremo esplorare le campagne e i villaggi medievali della Bosnia, le montagne attorno la capitale della Namibia, le montagne e i castelli del Liechtenstein e persino i fiumi del Paraguay.

Alcuni delle immagini aggiornate di Street View includono Paesi come Australia, Argentina, Brasile, Costa Rica, Danimarca, Francia, Islanda, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Filippine, Ruanda, Serbia, Spagna, Sudafrica, Svizzera e Uruguay.

Mokau, Nuova Zelanda. Fonte: Blog Google