Dopo aver sbancato nelle principali capitali europee, la mostra immersiva su Tim Burton sbarca a Milano

da | Ott 30, 2024 | Eventi

Fautori di Tim Burton unitevi! A Milano, dal 13 dicembre 2024 al 9 marzo 2025, potrete visitare Tim Burton’s Labyrinth, mostra immersiva interamente dedicata a Tim Burton. I personaggi di questo genio visionario prenderanno vita presso la Fabbrica del Vapore, dove saranno allestiti spazi e scenografie ispirati ai film cult di Burton: da Edward Mani di Forbice a Beetlejuice a The Nightmare Before Christmas a Fabbrica di Cioccolato a Sposa Cadavere. Il percorso immersivo è concepito come un labirinto assediato da porte, ognuna delle quali dà accesso a una diversa atmosfera cinematografica ispirata ai capolavori di Tim Burton.

Basta premere un tasto

Per immergersi in una realtà di celluloide è sufficiente premere un tasto; l’azione dà inizio all’avventura. A rendere l’iniziativa ancor più affascinante contribuisce il fatto che, esposti alla mostra, vi sono anche i disegni originali del regista americano, alcuni dei quali hanno gettato le basi per i suoi personaggi più celebri; si parla di ben centocinquanta opere. L’esposizione ha già riscosso grande successo nelle principali capitali europee, attirando oltre 650.000 visitatori tra Madrid, Parigi, Bruxelles, Barcellona e Berlino. Adesso la mostra arriva in Italia grazie all’impegno di LETSGO Company, che ha concepito e realizzato il progetto in stretta collaborazione con lo stesso Tim Burton.

La riscossa di Tim

L’iniziativa giunge in un periodo di grande fermento per l’artista, che lo vede più che mai protagonista delle kermesse cinematografiche più autorevoli, dove ha di recente presentato il suo ultimo successo, Beetlejuice Beetlejuice, sequel di uno dei suoi primi film, Beetlejuice, del 1988. Ai trionfi professionali, per il regista si aggiungono quelli della vita privata, oggi resa lieta dall’amore per Monica Bellucci, con la quale fa coppia fissa ormai due anni. L’attrice musa di Tornatore, dell’attuale compagno ha detto: “Se sto con lui è soprattutto perché la sua anima mi tocca. Ammiro enormemente il suo talento, ovviamente. Quando mi ha offerto un ruolo chiave nel suo prossimo film, ho detto subito di sì perché volevo condividere con lui, oltre all’amore, un’esperienza lavorativa”. I biglietti per “Tim Burton’s Labyrinth” sono già acquistabili online.