I casi di tumore al pancreas sono in aumento… è quanto certificano le recenti osservazioni. Solo lo scorso anno, in Italia sono state effettuate circa 15mila nuove diagnosi. Sono numeri che portano questa patologia al settimo posto nella classifica dei tumori più diffusi. Si tratta di rilevazioni allarmanti, anche perché questo tipo di cancro è insidioso come pochi altri. È una patologia dalla prognosi per lo più infausta, con una sopravvivenza a 5 anni che supera appena il 10% e contro cui la medicina ha ancora poche frecce al suo arco. In Italia si registrano circa 400mila diagnosi oncologiche, che toccano in maniera omogenea sia maschi sia femmine. Ma a culminare col decesso sono solo alcune forme tumorali. Tra queste, il cancro al pancreas.
Progressi in campo medico
Come attestano i dati del Registro AIRTUM, rispetto a un ventennio fa il numero di morti causate da tutti i tumori si è ridotto, a comprova dei progressi in campo medico, segnati dall’arrivo di nuovi farmaci e da un approccio il più possibile personalizzato nei riguardi del singolo individuo: tra gli uomini le morti oncologiche sono scese del 14,4%, con riduzioni significative per il tumore della prostata, del polmone e del colon-retto, mentre tra le donne è stata registrata una flessione del 6,1%, derivante da un numero più basso di decessi provocati dal cancro allo stomaco, al colon-retto e alla mammella. Tuttavia, in controtendenza, sia tra i maschi che tra le femmine il tumore del pancreas ha fatto segnare un aumento dei decessi, rispettivamente dell’1,9 e del 6,9%.
Difficile da rilevare
A fornire una spiegazione di questo trend infausto la difficoltà di rilevare il tumore nelle fasi iniziali di sviluppo: l’adenocarcinoma pancreatico tende a non dare segnali della sua presenza continuando a crescere e svilupparsi senza che il paziente possa averne sentore, e quando si presentano i primi sintomi (tra cui ittero e dolore addominale) per molti è già tardi. A complicare le cose, non sono disponibili test ematochimici e marcatori specificamente associati allo sviluppo del tumore. Non resta che confidare nella ricerca, che, relativamente ad altre forme di tumore, negli ultimi anni ha fatto passi da gigante. Alcuni farmaci atti a intervenire sul cancro al pancreas si trovano in una fase più avanzata e sono già disponibili sul mercato.