Natale è il periodo più suggestivo dell’anno, soprattutto quando ad esaltare la sua magia concorrono festoni e luminarie. Sono diverse le città italiane che hanno sviluppato il culto delle decorazioni, e di anno in anno gli rendono onore. Noi ne abbiamo raccolte alcune… Prima della lista non può che essere Torino, che a detta di molti ospita le installazioni più accattivanti. Quest’anno, nella città della Mole Antonelliana le luminarie sono state inaugurate il 25 ottobre 2024 e resteranno accese fino al 12 gennaio 2025.
Il videomapping
E che dire del videomapping di Milano, un trend che ha preso piede, a Milano, negli ultimi anni? Il capoluogo meneghino fa ricorso a questa tecnologia per creare spettacoli visivi che interagiscono con l’architettura urbana, offrendo un’esperienza immersiva a dir poco coinvolgente. Attraverso immagini in movimento, le proiezioni raccontano storie che lasciano ammaliati. Il risultato è strabiliante. I videomapping vanno per la maggiore anche a Firenze, dove il Natale quest’anno si sposa con la tutela ambientale, e lo fa attraverso installazioni luminose che invitano a riflettere e sensibilizzano a un tema così delicato e attuale. Spostiamoci a Merano, che sotto le feste è leggenda.
La magia di Merano
Tra mercatini di Natale e luminarie, l’emozione è assicurata. Dal 21 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, la famosa città alpina ospita l’evento Lumagica, dove oltre 300 elementi luminosi creano un’atmosfera incantata. Spettacolare anche Assisi, dove le luminarie sono state pensate come tributi a un genio della pittura. Qui le facciate delle chiese e dei monumenti più importanti, come la Basilica di San Francesco e Santa Chiara, si illuminano con proiezioni degli affreschi di Giotto, che raccontano la storia della Natività. Per godere di questa magia c’è tempo fino al 6 gennaio. Quanto alla Capitale, qui la magia del Natale prende vita in ogni angolo, anche il più sperduto, tuttavia vale la pena segnalare l’Orto Botanico.
A Roma
A Roma è soprattutto qui che si respira aria di festa, dove prende vita un percorso magico, fra installazioni e opere d’arte luminose di artisti nazionali e internazionali. A tutto ciò fa da sfondo la natura. Non vi basta? Allora aggiungete all’itinerario località quali Gaeta, Scorrano e Salerno. L’incanto è garantito.