Il successo è peggio di una malattia. Travolti dalla notorietà, molti cantanti hanno deciso di uscire di scena

da | Dic 3, 2024 | Attualità

Benché i più ambiscano a essa, la notorietà si sta volgendo in una vera e propria malattia, almeno stando alle storie dei tanti cantanti che ultimamente hanno detto “stop” perché schiacciati dal successo. Un tempo si spariva dalle scene senza dare alcun preavviso, anzi tra gli artisti vigeva il timore che i fans si accorgessero delle fragilità che li avevano spinti a rinunciare a esibirsi. Oggi, dichiarare le proprie debolezze è quasi diventato un trend. I performer confezionano minuziosamente la propria uscita di scena e la rendono pubblica attraverso dei proclami ufficiali in cui invocano la comprensione degli ammiratori, dando loro appuntamento a un futuro indefinito, quando avranno finalmente ritrovato l’equilibrio messo a dura prova dal successo. Ma vediamo quali sono gli addii di cui si è più parlato…

Sangiovanni

A inaugurare il trend fu Sangiovanni, che chiosò, attraverso il suo profilo social: “Non sto bene mentalmente, lotto attraverso la musica. Non riesco più a fingere che vada tutto bene e che sia felice di quello che sto facendo. A volte bisogna avere il coraggio di fermarsi e sono qui per condividere con voi che ho deciso di farlo”. Ed ancora: “Ho ricevuto tantissimo sostegno che non mi aspettavo e tantissima comprensione che per me in questo momento rappresentano la cosa più importante, anche perché mi sembra di sentire che quello che vivo io tocca tante persone e mi fa sentire meno solo. Davvero grazie. Voglio precisare che non sto mollando, credo tanto nella mia musica e in questo progetto ma allo stesso tempo non ho le energie fisiche e mentali in questo momento per portarlo avanti”. Attraverso la sua disarmante rivelazione, l’artista vicentino diede il “la” a tanti colleghi che dopo di lui trovarono il coraggio di aprirsi, dichiarandosi altrettanto fragili.

Alfa

È il caso di Alfa. Al grido di “la fama è tossica”, il giovane cantante ha reso noto lo scorso ottobre di volersi prendere una pausa dalla musica per ritrovare se stesso, argomentando così la sua decisione: “Questo sistema ti stritola. Firmano artisti molto giovani, li spremono e poi li buttano via, sottovalutando la loro psiche. Mi fermo sei mesi e mi godo la mia età”. Recentemente è stata la volta di Angelina Mango. La vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo si è scoperta impreparata al successo che l’ha travolta, perciò ha fatto sapere: “Devo fermarmi perché voglio prendermi cura di me mettendo la salute al primo posto e perché voglio essere non solo la mia voce, ma anche quella di tutti voi. Per questo insieme al mio team ho deciso che per ora non posso continuare i miei live. Vi amo tantissimo e vi ringrazio già per l’affetto che so che riceverò in questi giorni”. Stando a quanto sopra, la fama sembra rendersi autrice di un paradosso: nel mentre ti pone al centro dell’attenzione di tutti, ti rende solo come nessuno.