Panorama Journalism Academy, dopo il grande successo del Master in Giornalismo è in arrivo la seconda edizione a fine febbraio 2025

da | Dic 10, 2024 | Mondo eCampus

La prima edizione del Master in Giornalismo di Panorama Academy realizzato in collaborazione con l’Università eCampus, Panorama e in partnership con RTL 102.5, Donna Moderna e Openjobmetis Spa, si è conclusa con grande successo, con la seconda edizione in arrivo a partire da fine febbraio 2025.

Il successo della prima edizione

Punto di forza del Master, ideato da Maurizio Belpietro (Direttore de La Verità e di Panorama), è stato il mix di lezioni teoriche, laboratori in presenza e seminari tenuti da giornalisti con alle spalle anni di esperienza non solo nell’ambito del giornalismo cartaceo e digitale, ma anche in quello radiofonico e televisivo, acquisendo competenze giornalistiche aggiornate, spendibili in ogni ramo del settore.

Gli studenti hanno potuto imparare da nomi di spicco del settore come Marcello Veneziani, Riccardo Ruggeri, Fausto Biloslavo, Silvana De Mari, Francesco Borgonovo. E poi Massimo De’ Manzoni (direttore de La Verità e del Master), Mario Giordano, Marco Morello (Senior Editor di Panorama) e Marta Bonini (Vicecaporedattrice di Donna Morderna).

Fondamentali poi sono stati i tirocini, che hanno permesso ai partecipanti di mettere subito in pratica ciò che hanno imparato e di mettersi alla prova in testate come La Verità e Panorama, e in redazioni radiofoniche come in quella di RTL 102.5. Stage che in alcuni casi si sono trasformati in collaborazioni continue.

La seconda edizione in arrivo a febbraio 2025

Sulla base di questo grande successo, la seconda edizione del Master in Giornalismo partirà il prossimo febbraio 2025.

Il Master da 60 CFU preparerà i giornalisti e comunicatori del futuro ed è aperto a un numero chiuso di studenti che hanno conseguito la laurea triennale. In programma ci sono 13 corsi accademici, 10 seminari, 120 ore di laboratorio, 30 ore di attività pratiche, 3 mesi di stage organizzati presso le redazioni delle testate del gruppo e dei partner del Master, e un project work finale.

“Stiamo già preparando le migliorie per il prossimo corso che comincerà nel 2025 a fine febbraio”, ha affermato De’ Manzoni, aggiungendo che sarà potenziata la parte digitale del corso, con una novità: un nuovo corso in giornalismo sportivo.

Per avere maggiori informazioni, visitare il sito https://academy.panorama.it/ o telefonare il numero +390225561160.