Il corso di laurea magistrale in Psicologia Giuridica mira alla formazione di uno psicologo in grado di operare autonomamente e con scientificità nella valutazione della domanda psicologico-clinica e nella definizione di un piano di trattamento/intervento in ambito giuridico. Il corso intende fornire strumenti operativi, tecniche e metodi, utili nello svolgimento della pratica professionale dello psicologo nel contesto giudiziario. Pone particolare attenzione alle conoscenze tecniche, normative e metodologiche che caratterizzano i contesti di azione dello psicologo in ambito di tutela civile e penale dei minori e degli adulti, di promozione della legalità e del benessere, di prevenzione dei rischi, di esclusione sociale e lavorativa, di programmazione sociale.
Obiettivi
I laureati in Psicologia Giuridica:
› sono in grado di riconoscere la multidimensionalità dei processi relazionali
› sanno applicare modelli interpretativi dei fenomeni, procedure operative e strumenti di indagine e di intervento in contesti clinici, organizzativi e sociali
› sanno utilizzare il ragionamento abduttivo finalizzato all’interpretazione degli eventi
Didattica
Il primo anno di corso prevede lo studio di discipline incentrate su aspetti clinici utili alla valutazione della domanda psicologico – clinica nel contesto giudiziario; il secondo anno mira ad ampliare le conoscenze degli strumenti operativi utili nel futuro svolgimento della pratica professionale per la definizione di un piano di trattamento/intervento in ambito giuridico. Tutti gli insegnamenti affiancano alle lezioni sull’apparato teorico numerose attività interattive per il consolidamento delle competenze nei diversi ambiti tematici. Completano il piano formativo le attività formative affini o integrative a scelta dello studente, l’insegnamento obbligatorio della lingua inglese e di deontologia ed etica professionale, e il Tirocinio Pratico Valutativo (20 CFU) da svolgere presso una delle strutture esterne convenzionate con l’Ateneo. Nell’offerta formativa sono inoltre previsti cicli di Servizi Didattici Integrativi in modalità telematica, tra cui le Web Lesson, i Laboratori virtuali e la Settimana Intensiva Virtuale, utili ad acquisire competenze pratiche, propedeutiche all’ingresso nel mondo della professione.
Sbocchi occupazionali e professionali
Il corso di laurea è strutturato in modo da garantire agli studenti lo sviluppo di specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. Il percorso termina con l’esame finale, comprensivo della Prova Pratica Valutativa di cui all’articolo 1, comma 1 del Decreto interministeriale n. 654 del 05/07/2022, che precede la discussione della tesi di laurea. Ciò consente l’iscrizione alla sezione A dell’Albo Professionale degli Psicologi e la possibilità di esercitare la libera professione, nei limiti delle normative attualmente vigenti, oppure operare nei seguenti settori occupazionali: clinico, sociale, organizzativo, formativo ed educativo. La laurea magistrale in Psicologia permette, inoltre, il proseguimento degli studi a un livello avanzato (Master, Dottorato di Ricerca, Scuole di Specializzazione in Psicoterapia).
Per visionare il programma completo della laurea magistrale in Psicologia – indirizzo Psicologia Giuridica e per avere maggiori informazioni clicca qui.