“A Complete Unknown”, film ispirato alla vita di Bod Dylan, uscirà nelle sale il 23 gennaio. Protagonista è Timothée Chalamet

da | Gen 17, 2025 | Cinema

Mancano pochi giorni all’uscita nelle sale di “A Complete Unknown”, film ispirato alla vita di Bob Dylan, ma il conto alla rovescia è iniziato già da tempo immemore. Non c’è da stupirsi, in quanto questa pellicola richiama a sé i fautori di due personaggi di epoche diverse, entrambi considerati grandi: il cantautore Bob Dylan e Timothée Chalamet, che qui lo interpreta. L’opera gode dell’assenso di Dylan stesso, il quale ha più volte incontrato il regista James Mangold, durante la realizzazione. Uno sguardo alla trama, benché i più conoscano già la vita di Bob, che si perpetua come uno dei più famosi cantautori statunitensi…

La trama

Nel 1961 Robert Zimmerman, che scelse per sé lo pseudonimo di Bob Dylan, andò a New York al capezzale del cantante e chitarrista folk Woody Guthrie che era molto malato. Fu poi adottato dalla scena folk newyorkese, con sede principalmente nel Greenwich Village, tra cui Pete Seeger e Joan Baez. In poco tempo, conobbe l’affermazione e divenne un fenomeno culturale. Nella seconda metà degli anni ’60 deluse la comunità musicale utilizzando strumenti amplificati elettricamente. A detta dei più, la sua interpretazione intensa potrebbe valere a Chalamet una candidatura all’Oscar. Oltre al divo di “Chiamami col tuo nome”, nel cast figurano anche Edward Norton, Elle Fanning, Monica Barbaro, Boyd Holbrook e Scoot McNairy. Sul proprio lavoro di immedesimazione, Chalamet ha chiosato: “è stato complicato impersonare qualcuno così conosciuto e amato.

Il ruolo più impegnativo

Il ruolo più impegnativo che ho interpretato come attore. Ma in realtà ho avuto il tempo, cinque anni e mezzo per lavorarci e ho potuto affrontare ogni fase della preparazione di cui avevo bisogno, e anche qualcosa in più. Quando mi sono lasciato un po’ andare è stato un sollievo”. Ed ancora: “Spero che tutti possano cogliere l’autenticità dell’opera, capire com’era la musica pura, quando c’era solo un uomo o una donna con una chitarra. E spero anche che possano riconoscere quanto fosse straordinario quel periodo, sia culturalmente sia esteticamente. Guardando il film, viene voglia di essere lì”. Nelle sale italiane, l’uscita del film è prevista per il prossimo 23 gennaio.