Attraverso una preparazione trasversale che permette di acquisire elevate competenze tecniche e metodologiche per intervenire nei sistemi organizzativi complessi, il master universitario di I livello in Risorse umane, lavoro e organizzazione dell’Università eCampus permette di ricoprire diverse funzioni legate all’ambito HR.
Vediamo quali sono gli sbocchi lavorativi di questo master.
HR specialist
Un HR specialist, o specialista delle risorse umane, è responsabile di diverse funzioni all’interno del suo dipartimento. Alcuni dei compiti di questo specialista includono il reclutamento e la selezione del personale, il monitoraggio delle performance dei dipendenti, la gestione delle relazioni interpersonali tra i dipendenti, nonché la gestione amministrativa del personale come contratti, buste paga, benefit ecc.
Lo stipendio medio di un HR specialist varia dai 30.000-40.000 euro annui lordi per le posizioni più junior, fino ad arrivare ad oltre i 50.000 euro annui per le posizioni senior.
HR manager
Il responsabile delle risorse umane, o appunto HR manager, gestisce l’intero ciclo di vita del personale. Dalla selezione all’inserimento del personale, dalla formazione alla valutazione fino allo sviluppo e promozione della cultura aziendale tra i dipendenti.
Lo stipendio medio di un HR manager si attesta tra i 49.000-60.000 euro annui per i professionisti con meno esperienza, fino ad arrivare a oltre 80.000 annui per i senior.
HR director
L’HR director è al vertice della gerarchia delle risorse umane, ed è il responsabile della supervisione completa della gestione delle human resources. Questa figura si occupa della definizione della strategia di HR, del coordinamento del team, delle relazioni con il top management aziendale e gestisce il budget.
Per via delle sue grandi responsabilità, è una figura altamente remunerata, arrivando a toccare anche una RAL di 250.000 euro nel caso dei Chief Human Resources Officer globali.
Per avere maggiori informazioni e ricevere una consulenza personalizzata, clicca qui.