Movie Icons, gli oggetti originali dai set di Hollywood in mostra a Roma

da | Nov 5, 2025 | Senza categoria

Un pezzo di Hollywood direttamente nel cuore di Trastevere: la mostra Movie Icons – Oggetti originali dai set di Hollywoodpermette ai visitatori di immergersi nei set e nei film più iconici del mondo del cinema.

Dopo il successo ottenuto a Torino, la mostra è allestita presso gli spazi del WeGil, promossa dalla Regione Lazio in collaborazione con LAZIOcrea, Museo Nazionale del Cinema di Torino e Theatrum Mundi, e sarà visitabile fino al 3 maggio 2026.

Dagli Avengers a Forrest Gump

Con oltre 100 pezzi, l’esposizione è un itinerario che porta il visitatore a ripercorre la storia del cinema attraverso gli oggetti di scena di alcune delle pellicole più iconiche della storia: dal martello di Thor alla bacchetta magica di Harry Potter, dal casco degli Stormtrooperdi Star Warsalla piuma di Forrest Gump.

E ancora, il caschetto di Jurassic Park, il costume di Leonardo delle Tartarughe Ninja, quello di Batman e di Men in Black, il guanto di Freddy Krueger, i guantoni di Rocky. Oggetti che non sono semplici reperti, ma veri e propri protagonisti delle storie che hanno segnato il cinema e catturato l’immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo.

Dietro le quinte

La mostra dedica particolare attenzione anche al dietro le quinte delle produzioni hollywoodiane, svelando i segreti di come si realizzano i film. Attraverso video, foto e testimonianze i visitatoti potranno scoprire come nascono e come vengono realizzati costumi, oggetti di scena, scenografie ed effetti speciali.

Particolare attenzione è posta anche all’accessibilità: oltre a cartelli esplicativi, lungo il percorso sono posti panelli multisensoriali con rappresentazione visivo-tattili in rilievo e didascalie in Braille, oltre a descrizioni audio in italiano ed inglese e testi in font ad alta leggibilità.

Movie Icons – Oggeti originali dai set di Hollywood è aperta al pubblico fino al 3 maggio 2026 presso gli spazi del WeGil di Roma.