Laurea triennale Scienze Biologiche – Indirizzo Biosanitario e Molecolare (L-13)

da | Dic 5, 2025 | Mondo eCampus

La laurea triennale Scienze Biologiche – Indirizzo Biosanitario e Molecolare (L-13) dell’Università eCampus mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare, metodologica e tecnologica nei diversi settori della biologia, con un forte orientamento verso le discipline biomolecolari, biotecnologiche e sanitarie.

Il curriculum include discipline di base di tipo matematico-statistico, fisico e chimico-biochimico, essenziali per la comprensione dei fenomeni biologici, oltre ad insegnamenti specifici su tecniche di laboratorio avanzate, biotecnologie applicate alla salute e bioinformatica.

In particolare, durante il percorso formativo vengono affrontati i principi fondamentali della biologia molecolare e cellulare, della genetica, della biochimica e delle tecnologie applicate ai processi biologici, con particolare attenzione agli strumenti di indagine a livello cellulare e molecolare. Questo curriculum si caratterizza per insegnamenti dell’area più strettamente biomolecolare, biotecnologica, farmacologica e delle scienze dell’alimentazione. Nel piano di studi, inoltre, è previsto anche l’approfondimento della lingua inglese per l’autoaggiornamento e lo sviluppo di abilità comunicative in ambito scientifico.

Obiettivi e didattica

Al termine del percorso di studi, i laureati in Scienze Biologiche – Indirizzo Biosanitario e Molecolare acquisiscono:

  • Competenze teoriche e pratiche nelle principali tecniche di laboratorio biomolecolare e biotecnologico
  • Capacità di svolgere attività tecnico-analitiche in laboratori pubblici e privati, in ambito biotecnologico, biochimico e biomedico
  • Capacità di lavorare in équipe multidisciplinari, gestendo con autonomia procedure e protocolli scientifici
  • Abilità di apprendimento autonomo e aggiornamento continuo, con particolare riferimento ai progressi scientifici nelle biotecnologie e nelle scienze molecolari.

Gli studenti, durante il percorso di studio, acquisiranno quindi sia le nozioni ed il metodo scientifico necessari per l’immediato proseguimento degli studi, sia le conoscenze e capacità appropriate per inserirsi agevolmente nel mondo del lavoro.

Il percorso di studi è strutturato in modo da fornire una solida base teorica integrata con attività pratiche laboratoriali, esercitazioni interattive e di didattica online. Oltre alle attività didattiche erogate in via telematica, il corso prevede esercitazioni pratiche strutturate in attività di laboratorio presenziali nei diversi settori disciplinari.

Il percorso è poi completato da un tirocinio formativo da svolgersi presso strutture pubbliche o private, quali laboratori e aziende del settore biosanitario, biotecnologico ed alimentare, enti di ricerca, centri di diagnostica molecolare e industrie farmaceutiche.

Sbocchi occupazionali e professionali

Il curriculum Biosanitario e Molecolare consente l’acquisizione di competenze professionali necessarie per ricoprire ruoli tecnico-analitici, all’interno di équipe multidisciplinari coordinate da specialisti, in diversi ambiti, quali biochimico, biomolecolare, industriale, agroalimentare, biotecnologico e farmaceutico.

Le competenze acquisite consentono di svolgere servizi di analisi, controllo e gestione in cui è richiesto l’impiego di organismi viventi e la valutazione del rischio biologico per la salute umana. Inoltre, i laureati possono svolgere attività professionali legate alla comunicazione scientifica e all’editoria nei settori biologico e biomedico.

Per il laureato triennale in Scienze Biologiche con indirizzo Biosanitario e Molecolare è prevista l’iscrizione all’Albo B dell’Ordine Nazionale dei Biologi (biologo-junior), previo superamento di un Esame di Stato.

Per visionare il programma completo della laurea triennale Scienze Biologiche – Indirizzo Biosanitario e Molecolare (L-13) clicca qui. Per avere maggiori informazioni e ottenere una consulenza gratuita e personalizzata compila il form qui sotto.