La laurea triennale Ingegneria Industriale – Indirizzo Gestionale (L-9) dell’Università eCampus unisce le competenze tecniche dell’ingegneria industriale con quelle economiche e gestionali, con l’obiettivo di formare professionisti in grado di analizzare, progettare, pianificare e gestire processi industriali e logistici in un contesto tecnologicamente avanzato e con un’elevata flessibilità.
La figura professionale formata è capace di affrontare in modo sistemico le problematiche legate alla produzione, dei servizi, della logistica, dell’organizzazione aziendale, del controllo di gestione, dell’analisi dei dati e dell’ottimizzazione dei processi, delle azioni di marketing. Il corso fornisce anche strumenti per analizzare e ottimizzare i processi produttivi anche in relazione al consumo energetico, all’impatto ambientale e alle politiche di decarbonizzazione.
Obiettivi e didattica
I laureati nel curriculum gestionale:
- Sanno applicare i metodi della matematica e delle altre scienze di base
- Conoscono le diverse modalità di applicazione delle tecniche e degli strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi
- Sono in grado di gestire sistemi produttivi complessi, analizzando le variabili tecniche, economiche e organizzative
- Possiedono competenze per affrontare problematiche legate alla logistica, al supply chain management, al controllo di gestione e alla qualità
- Sanno utilizzare strumenti di analisi dati e modelli per l’ottimizzazione dei processi
- Sono in grado di operare in contesti industriali eterogenei, con capacità trasversali tra tecnica e gestione
- Sono in grado di supportare la trasformazione delle imprese verso modelli sostenibili e resilienti, promuovendo l’efficienza energetica, la responsabilità ambientale e l’integrazione di fonti rinnovabili.
L’impostazione didattica del corso prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, lavori individuali e di gruppo. Accanto allo studio personale, assumono notevole importanza anche didattica sincrona, esercitazioni in aula virtuale, seminari ed elaborazione di progetti individuali o di gruppo. Attività con valenza di tirocinio formativo completano il percorso accademico.
Sbocchi occupazionali e professionali
Gli sbocchi lavorativi del laureato in Ingegneria Industriale – Indirizzo Gestionale comprendono:
- Impieghi in aziende manifatturiere, di servizi e Pubblica Amministrazione in ambito organizzazione, produzione, logistica e qualità per l’approvvigionamento e la gestione dei materiali; l’organizzazione e l’automazione dei sistemi produttivi; la logistica; il project management e il controllo di gestione; la valutazione degli investimenti
- Ruoli in uffici tecnici, pianificazione, controllo di gestione e gestione dei progetti
- Posizioni in aziende della consulenza aziendale e energetica
- Attività in imprese impegnate nell’innovazione tecnologica, nella trasformazione digitale dei processi produttivi, nell’efficientamento energetico e nella transizione energetica.
Per visionare il piano di studi completo della laurea triennale Ingegneria Industriale – Indirizzo Gestionale (L-9) clicca qui. Per ottenere una consulenza gratuita e personalizzata compila il form qui sotto.







