Jean Piaget: lo studioso che trasformò la comprensione dello sviluppo cognitivo

da | Gen 23, 2026 | Pionieri e visionari

Jean Piaget, nato in Svizzera nel 1896, è una delle figure più influenti e uno dei più grandi studiosi del comportamento umano e dell’apprendimento. Nella sua lunga carriera unì biologia, filosofia e psicologia in un sistema teorico innovativo capace di trasformare la comprensione dello sviluppo cognitivo, concentrandosi in particolar modo sullo studio dei meccanismi attraverso cui i bambini interpretano la realtà.

Alla base delle sue teorie c’è il concetto di intelligenza intesa non come un insieme statico di conoscenze, bensì come un costante processo dinamico che si costruisce attraverso l’interazione con l’ambiente circostante. Da qui nasce il suo concetto di costruttivismo, secondo cui l’apprendimento è un processo attivo di costruzione del sapere.

Le fasi dello sviluppo cognitivo secondo Piaget

Per Piaget lo sviluppo cognitivo del bambino avviene secondo quattro fasi (sensomotorio, preoperatorio, operatorio concreto e operatorio formale), ciascuna delle quali descrive una modalità crescente di complessità attraverso cui il bambino percepisce, comprende e interagisce con la realtà.

Nella fase sensomotoria (0-2 anni), il bambino sperimenta la realtà attraverso i sensi e il movimento, e inizia anche a rendersi conto che gli oggetti che lo circondano hanno un’esistenza separata e permanente. Nella fase preoperatorio (2-6 anni) il bambino inizi ad usare il linguaggio per rappresentare il mondo ma non riconosce ancora li altri come soggetti che hanno bisogni ed esigenze proprie.

Nello stadio operatorio concreto (7-12 anni) il bambino inizia ad usare il pensiero logico, legato però solo a situazioni concrete ed osservabili, e inizia a classificare gli oggetti in base alle loro somiglianze e differenze. L’ultima fase è quella operatorio formale (12 anni in poi), in cui emerge la capacità di pensiero astratto, ipotetico e deduttivo.

Assimilazione, accomodamento ed epistemologia genetica

Al centro delle teorie di Piaget ci sono due concetti chiave: assimilazione e accomodamento. Per assimilazione Piaget intende il processo attraverso cui i dati provenienti dall’esterno sono ordinati e interiorizzati in schemi mentali già esistenti, mentre l’accomodamento avviene quando questi schemi mentali vengono modificati in risposta a nuove informazioni.

L’equilibrio tra assimilazione e accomodamento è ciò che permette la crescita cognitiva, ed è per questo che per Piaget il bambino non è semplicemente un ricettore passivo di informazioni ma, al contrario costruisce (da qui appunto il concetto di costruttivismo) attivamente il suo sapere interpretando, sperimentando e ricostruendo il mondo circostante.

Il costruttivismo pedagogico sviluppato da Piaget ha influenzato profondamente anche le pratiche educative, sottolineando l’importanza dell’esperienza diretta, la curiosità e la partecipazione attiva dello studente.

Studia la pedagogia con l’Università eCampus

Se desideri approfondire lo studio della pedagogia e della psicologia, l’Università eCampus offre diversi corsi di laurea triennali e magistrali e master universitari.

La laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) è finalizzato all’acquisizione delle competenze e conoscenze che caratterizzano i diversi settori della psicologia e delle scienze umane e biologiche ad essa connesse. Clicca qui per visionare i dettagli completi del corso.

La laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione – Indirizzo Base (L-19) risponde alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare nell’ambito educativo nelle agenzie formative, nelle imprese pubbliche e private, nei servizio socio-educativi, per la comunità e nei servizi alla persona. Clicca qui per vedere il piano di studi completo.

La laurea triennale in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia (L-19) è strutturato in modo da agevolare lo sviluppo di competenze per effettuare interventi educativi in servizi per bambini e famiglie 0-3 anni, quali nidi, micro-nidi, ludoteche, ecc. Per visionare il piano di studi completo clicca qui.

La laurea magistrale in Pedagogia e Scienze Umane (LM-85) forma la figura professionale del pedagogista, uno specialista in grado di intervenire efficacemente in tutti gli ambiti di intervento appartenenti alla filiera dell’educazione e della formazione. Su tali basi il corso offre una complessa gamma di conoscenze specifiche sia dei problemi e delle teorie pedagogiche, sia dei contesti specifici di pratica professionale. Clicca qui per esplorare i dettagli del corso.

Il master universitario di I livello in Glottodidattica infantile permette di acquisire competenze e metodologie specifiche relativa al riconoscimento e alla gestione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Clicca qui per esplorare i dettagli.

Se sei interessato a uno di questi corsi e vuoi ricevere una consulenza gratuita e personalizzata compila il form qui sotto.