Laurea triennale in Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo – indirizzo Tecnico-Computazionale (L-11)

da | Ott 1, 2026 | Mondo eCampus

Il corso di laurea in Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo si propone di formare laureati con competenze di alto livello in due aree linguistico-culturali a forte vocazione globale: almeno una europea (inglese, spagnolo, francese e tedesco) e una seconda europea oppure extra-europea a scelta tra russo, cinese e arabo.

Il curriculum tecnico-computazionale valorizza appieno gli ambiti formativi della glottologia, dell’epistemologia, dei sistemi di elaborazione delle informazioni atti a sviluppare un profilo formativo volto all’utilizzo di metodi e tecniche per l’estrazione di informazioni strutturate in ottica di Semantic Web plurilingue. Trasversalmente ai curricula, l’impianto formativo del corso è orientato al superamento dell’approccio per “identità esclusive” ai fenomeni linguistico-culturali.

Obbiettivi

I laureati in Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo:

  • Formazione linguistica e letteraria: hanno una solida formazione teorica di base in linguistica e letteratura;
  • Padronanza linguistica e culturale: possiedono la padronanza scritta e orale di almeno due lingue oltre l’italiano, nonché del patrimonio culturale delle civiltà di cui sono espressione;
  • Livello QCER: sanno esprimersi nelle lingue studiate a un livello B1/B2+ (la differenziazione varia alla luce delle opzioni linguistiche) nell’ambito del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • Competenza storico-letteraria: sono in grado di articolare, nelle lingue di riferimento, un discorso letterario e storico-culturale di buon livello, come tappa preliminare per un eventuale accesso alle lauree magistrali e, in un secondo momento, al dottorato di ricerca;
  • Interdisciplinarità e spirito critico: acquisiscono capacità critica autonoma nella ricerca e sviluppo di conoscenze e di inter-comprensione fra identità e diversità umane in chiave interdisciplinare.

I laureati nel curriculum tecnico-computazionale, inoltre, acquisiscono abilità specifiche nell’analisi, conservazione e trattamento anche automatico e in ambiente digitale di (meta) dati linguistici.

Didattica

All’interno dell’offerta formativa, gli ambiti disciplinari delle lingue e traduzioni, delle letterature e della linguistica sono solidamente valorizzati in modo trasversale ad ogni percorso individuale, mentre gli ambiti della letteratura italiana e comparatistica, delle discipline geo-storico-socio-antropologiche, delle filologie e le eventuali attività di tirocinio concorrono in modo maggiormente personalizzabile, per permettere la coerente diversificazione degli sbocchi che viene rinforzata dalla conseguente varietà di attività affini e integrative.

Un insegnamento dedicato alle competenze di base di carattere informatico, l’offerta di laboratori ritagliati sulle diverse prospettive metodologiche legate a ciascuno sbocco e la prova finale completano il raggiungimento degli obiettivi formativi sopra descritti.

Ambito Disciplinare Modalità Didattiche e Verifiche
Insegnamenti di Base e Trasversali Lingue e traduzioni, letterature, linguistica, informatica di base e discipline geo-storico-socio-antropologiche.
Attività Integrative e Laboratori Laboratori metodologici orientati agli sbocchi professionali, tirocinio (personalizzabile) e prova finale.
Modalità di Verifica Esami scritti e/o orali per la verifica sommativa dei risultati. Per l’apprendimento delle lingue scelte, la verifica comporta obbligatoriamente sia prove scritte che orali.

Sbocchi Occupazionali e Professionali

La formazione dei laureati in Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo è orientata all’ampliamento delle possibilità occupazionali nel quadro del mercato del lavoro europeo e internazionale.

Focus Curriculum Tecnico-Computazionale: Assistente Analista di Dati Plurilingui

  • Ruolo: fornisce supporto nelle attività di trattamento e distribuzione di (meta)dati linguistici espressi in differenti lingue naturali di cui è specialista.
  • Ambito lavorativo: trova sbocchi in istituzioni, enti, società e imprese che fruiscono o che sono attive nello sviluppo di sistemi di gestione, valorizzazione, interpretazione e distribuzione di informazioni espresse in linguaggio natural.
  • Prosecuzione degli studi: può proseguire gli studi in varie classi di laurea magistrali (previa verifica dei requisiti di accesso).

Per visionare il piano di studi completo della Laurea triennale in Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo – indirizzo Tecnico-Computazionale (L-11) visita questa pagina. Per ottenere una consulenza gratuita e personalizzata compila il form qui sotto.