È ormai risaputo che l’Università eCampus abbia dato il via al nuovo curriculum Influencer del corso di laurea in Scienze della Comunicazione, per fornire le competenze e gli strumenti necessari per affrontare adeguatamente quello che viene chiamato Influencer Marketing e che potremmo definire il nuovo marketing, quello social, “influenzale”, che sta progressivamente scalzando quello più tradizionale.
Si tratta di un corso di laurea che, al di là della moltitudine di articoli che ne hanno parlato nelle ultime settimane, non punta esclusivamente a formare nuove celebrità del Web, ma anche e soprattutto a fornire gli strumenti adeguati per ideare e seguire campagne pubblicitarie e di marketing da parte di aziende, marchi commerciali e agenzie pubblicitarie: non si tratta quindi soltanto di formare nuovi influencer, ma anche tutte quelle figure che ci lavorano accanto o che vogliono “assoldarli”.
Uno strategist che voglia utilizzare degli opinion leader nelle campagne della propria azienda, piuttosto che lavorare nel team dello stesso, deve necessariamente avere delle conoscenze tecniche e umanistiche di base, indispensabili per ottenere i migliori risultati. Questo corso di laurea si propone di colmare il vuoto formativo attuale con una programmazione trasversale e ben codificata, poiché una delle criticità più evidenti in questo nuovo ambito è proprio la mancanza di basi solide e di preparazione tecnica.
Proprio perché crede profondamente nell’importanza del digitale nel mondo del lavoro odierno e del futuro, eCampus ha deciso di affrontare il tema della Digital Transformation, facendo partire quest’anno anche la sua Digital School, che tramite dei master annuali da 60 CFU prepara i suoi studenti alle nuove professioni che continuano a nascere. Differentemente dal corso di laurea dedicata all’Influencer Marketing, i master e i corsi della scuola sono caratterizzati dalle lezioni in presenza, un weekend al mese, tenute da docenti dell’ateneo e da professionisti del settore, che vanno ad integrarsi con i moduli erogati online, e da uno stage finale in aziende convenzionate.
La Digital School è aperta sia ai laureati sia ai diplomati: se i primi al termine del master otterranno diploma e 60 CFU, i secondi riceveranno un attestato di frequenza e 57 CFU validi per l’iscrizione diretta al secondo anno del corso di laurea in Digital Marketing. Si tratta quindi di un’ottima opportunità formativa per chi vorrebbe inserirsi nel settore della comunicazione digitale ma necessita di acquisire competenze specifiche; per chi sia alla ricerca di un master altamente formativo, che possa facilitare l’inserimento lavorativo; per professionisti, già operanti nei settori della comunicazione e del marketing, che vogliano aggiornare la propria professionalità per essere al passo con i continui cambiamenti che il mercato del lavoro impone.
Dopo una prima edizione iniziata lo scorso giugno, sulla base dei tanti feedback positivi e delle numerose richieste di iscrizione, questo weekend ne è già partita una seconda. Si pongono ora le basi per la terza edizione, prevista per la primavera 2020, con due i due indirizzi a cui è già possibile iscriversi:
- Digital Marketing & CDO ti permette di gestire la Digital Transformation aziendale e di acquisire gli strumenti fondamentali per l’ideazione e lo sviluppo di molteplici attività di digital marketing, come social media management, SEM, analytics, AdWords, HTML, WordPress, ottimizzazione SEO, e-commerce, crowfounding e molto altro.
- Digital & Graphic Design ti permette di acquisire le competenze tecniche e creative necessarie per ideare, progettare, sviluppare e produrre contenuti visivi, immagini e video per attività di comunicazione digital attraverso l’utilizzo dei principali software di editing grafico e videomaking.
I corsi e i master della Digital School consentono di acquisire le conoscenze necessarie per lavorare in numerosi ruoli come, ad esempio: social media manager, social media specialist, digital strategist, digital PR, digital content strategist, graphic designer, art director, web designer, front-end developer, UX/UI designer e video maker.