Real Bodies: dal 6 ottobre a Milano

da | Ott 19, 2018 | Senza categoria

Dopo il successo della mostra dei Real Bodies ritorna Milano l’esposizione dei corpi umani ma questa volta con anche uno spazio esclusivamente dedicato a Leonardo da Vinci, a cinquecento anni dalla sua morte.

Tre le novità più forti della nuova edizione di Real Bodies: la presenza di organi animali – cervelli e cuori – comparati con quelli umani, una sezione dedicata alla biomeccanica e un angolo per le installazioni “firmate” da Leonardo da Vinci. Il tutto accompagnato, naturalmente, dai cinquecento corpi e organi umani – conservati con la tecnica della plastinazione – che saranno esposti.

Fra gli organi più impressionanti senza dubbio il cuore di una megattera che, con il suo metro di larghezza, rappresenta uno dei più grandi muscoli cardiaci di tutto il pianeta.

Il fine della mostra è quello di creare consapevolezza riguardo la prevenzione delle malattie e la lotta contro le dipendenze e cercare di stimolare le persone a raggiungere il benessere fisico grazie allo sport.

Inoltre la mostra offrirà anche un’immersione fra le novità di affascinanti discipline scientifiche che studiano come rendere immortale il corpo umano.

Questa prende il nome di Crionica (la tecnologia più avanzata nella conservazione di esseri viventi grazie alle temperature di congelamento garantite dall’azoto liquido) e della ricerca genetica sulle cellule staminali e sul DNA, che promettono all’umanità un futuro senza invecchiamento e malattie degenerative.

Una multinazionale russa leader nella crioconservazione, ha scelto di mostrare per la prima volta in Europa per l’evento della mostra Real Bodies, le capsule di crioconservazione per esseri umani e animali da compagnia, mai uscite prime dai suoi laboratori.

Si tratta di una prospettiva molto allettante anche nella previsione della corsa verso lo spazio in quanto la possibilità di crioconservare gli astronauti consentirebbe di affrontare lunghissimi viaggi spaziali, aggirando il problema delle scorte di cibo e della schermatura dai raggi cosmici nocivi, da cui l’ibernazione sembra costituire una protezione.

Gli orari e i giorni per poter andare alla mostra sono: da mercoledì a domenica orario continuato dalle 10.00 alle 19.00 con chiusura il lunedì e martedì.

La mostra si trova in Via Privata Giovanni Ventura, 15 ( nei pressi della stazione di Lambrate)