Dicono di noi… Barbara Tantillo

da | Mar 14, 2022 | Mondo eCampus

Una delle cose a cui eCampus tiene di più è la soddisfazione dei propri studenti, sia durante il corso degli studi sia una volta laureati. È quindi sempre gratificante ottenere feedback positivi, come nel caso di Barbara Tantillo, laureata in Scienze Motorie.

Barbara, raccontaci un po’ di te.

Ho un’associazione sportiva dilettantistica, la gestisco da circa 10 anni e ho sempre lavorato nel settore sportivo da insegnante di danza, fitness, in palestre, strutture e centri sportivi.

Come hai conosciuto l’Università eCampus?

L’ho conosciuta perché ho chiesto informazioni già circa 10 anni fa perché sono laureata in giurisprudenza ma ho sempre lavorato nel settore sportivo ed era da tempo che volevo concludere il mio cerchio di formazione laureandomi in Scienze Motorie. Quindi da circa 10 anni venivo contattata, chiedevo informazioni ma mi mancava la spinta decisiva. Avevo una grande motivazione intrinseca per cercare di intraprendere questo percorso ma mi mancava quella estrinseca. Poi girava voce, e tuttora gira, che nelle associazioni sportive è necessaria la presenza di qualcuno laureato in Scienze Motorie e quindi poi mi sono decisa di intraprendere questo percorso con l’Università eCampus.

Quindi nel percorso di decisione ha influito anche la nostra presenza nel continuare a sollecitarti e scriverti.

Sì è stato molto importante questo contatto, continuo ma discreto, sicuramente mi è servito.

Com’è stato poter far coincidere lo studio col lavoro e con la famiglia?

Per me è stato abbastanza semplice organizzarmi con lo studio perché ho un lavoro che mi permette di organizzarmi gli orari e i tempi. Sicuramente l’organizzazione dell’università mi ha facilitato, sia per la metodologia di studio che la presenza del tutor che per me è stata fondamentale in questo percorso, non ho avuto tante difficoltà. Certo, ho dovuto studiare e ho dovuto fare delle rinunce, anche a livello familiare. La famiglia ha dovuto adeguarsi ai miei nuovi tempi ed orari però ce l’ho fatta tranquillamente senza troppi problemi.

Hai trovato supporto da parte dell’università? È mancato qualcosa?

No, ho trovato molto aiuto e sostegno da parte dell’università e i consigli che mi dava il tutor sono stati fondamentali, sull’organizzazione dello studio, sulla tempistica ecc.

Ovviamente il fatto di essere online facilita perché non hai la perdita di tempo dello spostamento. Ho fatto una parte di esami in presenza, però l’aiuto l’ho sentito rispetto a quando frequentavo la Statale.

Hai un ricordo particolare che ti va di condividere con noi?

Mi piaceva molto andare a Novedrate, per me era quasi una vacanza perché l’università è in una location molto bella, immersa in un parco bellissimo.

C’è qualche consiglio che vorresti dare a chi si vuole approcciare all’università telematica ma è restio?

Consiglio di fidarsi perché anch’io all’inizio ero molto restia su questa modalità, soprattutto affrontando una facoltà come Scienze Motorie. Anch’io mi sono chiesta, come si fa ad affrontare una facoltà così in via telematica? Però ci sono stati i laboratori, c’è stato il tirocinio, quindi consiglio di fidarsi, soprattutto in questo periodo in cui tutti siamo dovuti diventare più tecnologici e passare all’online, noi eravamo avvantaggiati.

Per quanto riguarda la gestione dello studio e degli esami, hai qualche consiglio per chi come te studia e lavora, ha una famiglia?

È importante riuscire ad organizzarsi, non arrivare all’ultimo a studiare ma dedicare il tempo necessario per affrontare ogni singola materia. Poi ovviamente è molto soggettivo, ci sono le persone che riescono a preparare gli esami in 15 giorni. Io non lo consiglio perché all’esame bisogna arrivare preparati, è importante anche proprio per noi stessi. Quindi organizzarsi coi tempi e dedicare il giusto tempo ad ogni esame.

Secondo te c’è qualcosa che è da migliorare o cambiare nell’università eCampus?

Come consiglio, finita la pandemia consiglierei di lasciare come modalità di esami una scelta, cioè chi vuole farlo in presenza lo fa in presenza, chi vuole farlo online lo fa online. Poi magari consiglierei più lezioni anche online in diretta con i professori. Nella parte di scienze motorie intensificherei i laboratori, sia online che in presenza.