Miliardarie e miliardari di Italia: la classifica di Forbes

da | Apr 11, 2022 | Attualità

Forbes, una delle più importanti riviste di economia negli Stati Uniti e al mondo, qualche giorno fa ha pubblicato l’annuale lista delle persone più ricche al mondo.

Nell’edizione 2022, la rivista ha contato più di duemila miliardari – per l’esattezza sono 2.668, 87 in meno rispetto l’anno scorso – e in tutto il loro patrimonio corrisponde a $12,7 bilioni. Nella classifica Forbes ha registrato 236 nuovi arrivati e compaiono per la prima volta miliardari dalle Barbados, Bulgaria, Estonia e Uruguay. I Paesi con più miliardari sono ancora gli Stati Uniti con 735, seguiti dalla Cina (Macao e Hong Kong compresi) con 607 miliardari.

L’uomo più ricco del mondo è Elon Musk, fondatore di Tesla e maggior azionista di Twitter, che per la prima volta supera il fondatore di Amazon Jeff Bezos, spodestandolo dal primo gradino del podio dopo quattro anni consecutivi. Secondo Forbes, il patrimonio netto di Musk ammonterebbe a $219 miliardi, 68 miliardi in più rispetto il 2021. La medaglia di bronzo va a Bernard Arnault, proprietario del gruppo del lusso LVMH al cui interno conta brand come Louis Vuitton e Sephora.

I miliardari Made in Italy

Al primo posto troviamo Giovanni Ferrero, amministratore delegato dell’omonima e amatissima impresa dolciaria sia in Italia che all’estero. Il suo patrimonio netto è stimato a $36,2 miliardi, rendendolo l’uomo più ricco d’Italia e 36° al mondo. “Credo fortemente che l’attenzione verso i bisogni dei dipendenti, delle loro famiglie e della loro vita anche quando smettono di lavorare per noi, cementa una coesione sociale che è reciprocamente vantaggiosa”, ha dichiarato a Forbes. La sua azienda nel 2021 ha registrato $14 miliardi di vendite.

Il secondo posto lo occupano Leonardo Del Vecchio e la sua famiglia, fondatori del colosso degli occhiali Luxottica, con un patrimonio di $27,3 miliardi, portandoli alla 52a posizione mondiale. A seguire c’è Giorgio Armani con $7,8 miliardi, passando dal quinto posto alla medaglia di bronzo e al quarto posto si trova Silvio Berlusconi con un patrimonio di $7,1 miliardi.

Le miliardarie d’Italia

Massimiliana Landini Aleotti è la prima donna e la prima miliardaria nella classifica italiana. Landini Aleotti è passata alla guida della casa farmaceutica Menarini nel 2014 dopo la morte del marito, Alberto Aleotti. Nonostante una perdita patrimoniale di quasi $4 miliardi, Landini Aleotti può contare ancora su una fortuna di $5,4 miliardi.

Passiamo alla decima posizione con Miuccia Prada, co-CEO e lead designer dell’impero Prada, fondato nel 1913 da suo nonno. “Bisogna essere curiosi e non bisogna mai smettere di studiare. Bisogna sfidare se stessi a pensare tutti i giorni per capire e reagire a ciò che sta succedendo”, si legge nel suo profilo di Forbes.

In quattordicesima posizione troviamo una new entry: Susan Carol Holland, presidente dal 2011 e figlia del fondatore di Amplifon. Il diciannovesimo posto è occupato da Alessandra Garavoglia, una dei direttori del consiglio di amministrazione del Gruppo Campari.

Le miliardarie più giovani italiane sono Marina Caprotti, figlia del fondatore della catena di supermercati Esselunga, e Simona Giorgetta, azionista maggioritaria, membro del Consiglio di amministrazione e nipote del fondatore di Mapei, azienda produttrice di materiali chimici per l’edilizia. Entrambe hanno 44 anni.