“From Hell to Hollywood”, a Milano la mostra fotografica dedicata a Nick Út celebre per “Napalm Girl”

da | Mag 9, 2022 | Eventi

Fu Nick Út cinquant’anni fa ad immortalare una bimba che scappa dalle bombe al napalm, scatto che diventò il simbolo della terribile Guerra del Vietnam e che gli valse il Premio Pulitzer nel 1973. Questa e altre foto sono esposte nella rassegna From Hell to Hollywood a Palazzo Lombardia fino al 31 maggio. La mostra ripercorre la lunga carriera di Út che dal Vietnam si trasferì a Los Angeles dove vive ancora oggi.

Napalm Girl

È l’8 giugno 1972. Út, giovane fotoreporter della Associated Press, ha ricevuto una soffiata: il villaggio di Trang Bang, nel Vietnam del Sud e occupato dai Nord vietnamiti, verrà bombardato quel giorno. Út in seguito ricorderà così il momento in cui immortalò la scena: “Ero sulla Route 1 alle 8 del mattino ho visto tante bombe sganciate vicino al tempio dove si trovava Kim. Un elicottero ha sganciato due bombe su una pagoda. E subito dopo quelle al napalm. Ho pensato che non ci fossero sopravvissuti, poi ho visto tante persone uscire dal fumo nero: anziani, donne, bambini. E Kim che correva”.

Kim è Kim Phuc, la bimba di 9 anni che scappa verso l’obiettivo. Sta correndo, è spaventata e non ha nessun vestito addosso, urla “Brucia! Brucia”. Il napalm, infatti, ha bruciato i suoi vestiti e ustionato il braccio e la schiena. Dopo aver fatto qualche altro scatto, Út e un collega della BBC caricano tutti i bambini in fuga su un furgoncino e li portano nell’ospedale più vicino per farli curare. Kim rimane in ospedale per 14 mesi e subisce 17 operazioni chirurgiche per le ferite causate dal napalm.

Phuc negli anni successivi si trasferisce prima a Cuba e poi in Canada. Oggi è cittadina canadese, madre di due figli e rappresentante Unesco. Út vive a Los Angeles, è ancora oggi fotografo e ha lavorato per Hollywood. Nel 2004 Banksy ha realizzato un murales basandosi su Napalm Girl.

“From Hell to Hollywood”, la mostra fino al 31 maggio

Ad inaugurare la mostra venerdì sera c’erano proprio Phuc e Út. Hanno parlato della guerra in Ucraina. “La guerra spegne i sogni dei bambini. Vorrei condividere la mia storia per servire come lezione”, ha affermato Phuc. Út forse andrà in Ucraina per documentare il conflitto: “Ho parlato a lungo con i rifugiati ucraini a Los Angeles, che mi hanno chiesto di andare. Vorrebbero che io vedessi anche questa guerra e scattassi ancora”

L’esposizione fotografica, curata da Lai Thi Than e Sergio Mandelli, ripercorre la lunga carriera del fotografo vietnamita in 61 immagini. Dagli scatti che ritraggono le atrocità commesse durante la Guerra del Vietnam fino ad arrivare a Los Angeles e Hollywood, tra il glamour dei ritratti di star come Sylvester Stallone e Liz Taylor alla vita quotidiana di LA tra senzatetto, proteste e incendi dolosi.

 From Hell to Hollywood sarà visitabile presso lo spazio IsolaSet di Palazzo Lombardia, via Galvani 27 (MI) da lunedì a domenica ore 10.30-19.30, fino al 31 maggio.