Salone del Mobile 2022, in arrivo a Milano la 60° edizione all’insegna della sostenibilità

da | Mag 31, 2022 | Eventi

Finalmente dopo aver subito un rinvio si terrà il Salone del Mobile.Milano dal 7 al 12 giugno presso la Fiera Milano Rho. L’edizione di quest’anno è un’edizione speciale: oltre ad essere la prima dopo la pandemia, si celebreranno i sessant’anni della fiera del design più importante del mondo.

Parola chiave: sostenibilità

Il tema è racchiuso nel titolo dell’edizione di quest’anno: Progettare per i nostri domani. Sostenibilità. Per questo motivo la presidente del Salone Maria Porro ha incaricato Mario Cucinella, architetto specializzato nella realizzazione di ecosistemi virtuosi, di progettare uno spazio all’insegna della sostenibilità. Il risultato è un’installazione di 1.400 metri quadri intitolata Design with Nature all’interno del padiglione 15 di S.Project.

Il criterio di sostenibilità non si ferma solo a Cucinella. Anche gli altri espositori sono stati esortati a creare e costruire stand che siano sostenibili secondo alcune linee guida. Gli espositori hanno ricevuto una serie di criteri da seguire non solo nell’allestimento, ma anche nel disallestimento degli stand. Alcuni esempi? L’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale come il legno e la promozione di principi di riutilizzo e recupero a tutto tondo.

Gli espositori e gli eventi in città

Con duecentomila metri quadrati di spazio dedicati all’esposizione, gli espositori sono tantissimi: in tutto sono più di duemila, di cui il 25% stranieri e 600 sono giovani designer under 35. In concomitanza col Salone e sempre all’interno degli spazi di Fiera Milano Rho, si terranno anche le due biennali di EuroCucina e il Salone Internazionale del Bagno con 121 e 172 espositori rispettivamente.

Ovviamente il Salone non si ferma solo negli spazi della Fiera. In tutta la città si terranno una serie di eventi, coinvolgendo anche luoghi simbolici e importanti come il Palazzo Reale e la Scala. Roberto Bolle, grazie alla collaborazione con la Fondazione Teatro alla Scala, ballerà durante l’inaugurazione della fiera sulle note di un concerto dell’Orchestra Filarmonica. All’interno della Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale sarà possibile visitare una grande installazione cinematografica curata da Davide Rampello in cui saranno proiettati undici film d’autore creati da altrettanti registi.

“Il Salone del Mobile è da sempre crocevia di culture e costruttore di ponti. Le punte di diamante di questa edizione saranno le aziende, libere di esprimersi e di disegnare il futuro dell’abitare. È generatore di bellezza, inclusione, nuove opportunità, da sempre un luogo di dialogo e costruzione, a Milano come nelle edizioni di Shanghai e di Mosca – ha dichiarato Maria Porro -. Oggi, sconvolti come tutti per la guerra in Ucraina, crediamo ancor di più nel valore del nostro essere crocevia di culture e stili aperto al mondo”.

Biglietti

Gli spazi saranno visitabili sia dagli addetti ai lavori accreditati che dagli amanti del design. Il pubblico potrà visitare la Fiera solo l’11 e 12 giugno dalle 9.30 alle 18.30 previo acquisto del biglietto. Fino al 6 giugno il costo è di 30 euro, successivamente sale a 35 euro. Gli operatori del settore potranno visitare la fiera dal 7 al 12 giugno esibendo un accredito o acquistando il biglietto d’ingresso.