Il principe William compie 40 anni e li festeggia in un modo speciale

da | Giu 21, 2022 | Attualità

Oggi il principe William compie 40 anni. Primogenito di Carlo e Diana, William è il secondo nella linea di successione al trono e negli ultimi anni il suo ruolo pubblico è cresciuto molto. La regina Elisabetta, che ormai ha 96 anni, sta delegando sempre più impegni a Carlo che, a sua volta, sta lasciando sempre più spazio al figlio nelle occasioni ufficiali.

I compleanni nel mondo della famiglia reale britannica sono un’occasione speciale, soprattutto quando si tratta di traguardi importanti come i 40 anni. La tradizione vorrebbe che il festeggiato si faccia ritrarre ufficialmente ma William ha deciso di farlo in modo diverso.

The Big Issue

Ispirandosi a sua madre Diana con cui aveva un legame fortissimo, William un paio di settimane fa ha passato una giornata per le strade di Londra vendendo copie di The Big Issue. Il magazine è realizzato da persone emarginate che lavorano per superare la loro condizione di senzatetto. Il principe non solo è apparso nel numero di quella settimana, ma è sceso in strada assieme a Dave Martin, venditore veterano della rivista, per vendere 32 copie della pubblicazione.

William poi ha fatto visita The Passage, un’altra associazione di beneficenza che lavora da anni per prevenire e porre fine alla condizione di senzatetto. The Passage è un’associazione molto speciale per il principe: quasi 30 anni fa visitò la sede con la madre Diana e il fratello Harry e da lì la passione per la causa dei senzatetto si è accesa e non si è mai più spenta.

“Rompendo” con la tradizione reale, l’ufficio stampa di Kensington Palace per conto di William ha pubblicato tre foto inedite del principe mentre è impegnato a vendere le copie della rivista, sostituendo così i soliti ritratti impostati e ufficiali voluti dalla tradizione.

L’impegno per la causa dei senzatetto

“Avevo 11 anni quando ho visitato per la prima volta un rifugio per senzatetto con mia madre, che con il suo stile inimitabile era determinata a far luce su un problema così trascurato e incompreso”, racconta William nell’articolo scritto di suo pugno per The Big Issue.

Da allora il principe si è impegnato più volte per la causa dei senzatetto. Nel 2009 ha dormito per le strade di Londra insieme a Seyi Okabin, direttore esecutivo dell’associazione Centrepoint, per provare l’esperienza dei senzatetto sulla sua pelle. Secondo Okabin, William “non è semplicemente interessato, ma è impegnato attivamente nella causa per aiutare a porre fine al fenomeno dei giovani senzatetto”.

Sulle pagine di The Big Issue, il principe ha scritto: “È una questione di rispetto. Le persone senzatetto non possono ricostruire la loro vita senza una serie di cose. E una di queste cose è il rispetto verso gli altri, verso se stessi e l’autostima. Ed è questo che The Big Issue vi dà”.