Brian Eno incanta il Trentino con le sue installazioni

da | Ago 25, 2022 | Eventi

Se avevate bisogno di una scusa per visitare il Trentino, eccola. Fino al 6 novembre sarà possibile visitare le installazioni di Brian Eno nell’ambito del progetto Brian Eno x Trentino.

Un piacere per gli occhi e per le orecchie

Le installazioni saranno visitabili in due luoghi spettacolari del Trentino. La prima installazione, Three Installations for Buonconsiglio, si trova a Trento nel Castello del Buonconsiglio, il più vasto e importante complesso monumentale nell’intera regione del Trentino Altro Adige. La seconda, 77 Million Paintings for Beseno si trova nel magnifico Castel Beseno, la più grande struttura fortificata della regione.

Brian Eno, fondatore del gruppo Roxy Music, ha creato le due installazioni dopo aver studiato gli spazi e i luoghi che le avrebbero ospitate, trasformando le suggestioni visive in elementi sonori. I visitatori potranno esplorare i due luoghi, ammirandone non solo la bellezza visiva e museale, ma anche lasciandosi trasportare dalle sonorità di gran fascino.

“Qui diversamente da come avviene di solito – spiega Brian Eno – ho lavorato molto sui luoghi e sugli spazi, da un piccolo studio all’interno del Castello del Buonconsiglio ragionando su ciò su cui mi interessa indagare, ovvero la relazione tra la musica e lo spazio, e su come la musica può ‘creare un luogo’. Qui per la prima volta ho sperimentato un metodo nuovo: la long song, ovvero l’incontro tra la musica ambient e la voce”, ha spiegato Eno.

I percorsi

Nel Castello del Buonconsiglio, Eno ha posizionato in punti strategici le sue opere. Partendo dai Giardini del Magno Palazzo al pianoterra del Castello, il compositore ha realizzato tre brani inediti che portano il visitatore in un’atmosfera di quiete. Allo stesso modo al primo piano nel Cortile dei Leoni vengono diffuse delle installazioni audio create ad hoc.

Una delle installazioni più suggestive è Face to Face, al terzo piano nella Sala dei Vescovi. Grazie a un software, a partire da 18 foto di persone realmente esistenti, l’immagine si tramuta lentamente da un volto all’alto, creando così persone che non sono mai esistite ma che al contempo sono legate a persone reali.

A Castel Besano invece dominano le immagini, la musica e le luci con 77 Million Paintings for Beseno. Sulle Mura Est del castello è proiettato un adattamento audiovisivo di una delle opere più note dell’artista, 77 Million Paintings. In un continuo gioco di luci che si trasformano, le mura fanno da tela per la “musica visiva” di Eno.

Fino al 10 settembre ogni venerdì e sabato saranno organizzati degli eventi serali in cui i visitatori potranno vedere l’opera.