T-rex in vendita, la base d’asta parte da $15 milioni

da | Ott 3, 2022 | Attualità

Potrebbe essere l’oggetto decorativo per la casa più originale ed esclusivo di sempre. Per la prima volta a Hong Kong, la nota casa d’asta Christie’s metterà all’asta lo scheletro completo di un T-rex.

Shen the T. rex

Lo scheletro andrà in vendita il 30 novembre con una base d’asta di 15 milioni di dollari – ma potrebbe arrivare a costarne anche 25 milioni. Risalente al periodo Cretaceo (tra i 68 e 66 milioni di anni fa), il t-rex soprannominato Shen è stato scoperto nella Formazione Hell Creek in Montana negli Stati Uniti, una regione famosa per il suo alto tasso di fossili.

Lo scheletro è mastodontico: è lungo 12,2 metri, alto 4,6 metri e largo 2,1 metri per un peso di oltre 1360 chili. Christie’s lo descrive così: “Un Tyrannosaurus rex adulto, probabilmente maschio, con le ossa fossili ben conservate e abbastanza solide essendo ben permineralizzate, con ottimi dettagli sulle superfici periostali. Dettagli osteologici come cicatrici muscolari e patologie come segni di morsi e osteoartrite. Circa 79 ossa montate con ulteriori elementi fusi, su telaio montato in una posa di caccia anatomicamente corretta. […] Shen ha un cranio incredibilmente completo e ben conservato”.

Shen, che in cinese significa “simile a un Dio”, è già stato studiato dai paleontologi dell’Università di Manchester e sarà esposto al pubblico al Victoria Theatre & Concert Hall di Singapore dal 28 al 30 ottobre e successivamente all’Hong Kong Convention and Exhibition Centre dal 26 al 30 novemebre.

Fossili sempre più richiesti

L’interesse dei collezionisti privati per i fossili negli ultimi anni è cresciuto. Nell’ottobre 2020, Christie’s ha battuto il record mondiale per un fossile vendendo un altro tirannosauro soprannominato Stan the T. rex per oltre 31,8 milioni di dollari. “Dopo l’indimenticabile vendita da record di Stan da Christie’s New York nel 2020, è un’emozione e un immenso privilegio per noi essere incaricati della vendita di un altro meraviglioso scheletro di T-rex”, ha dichiarato in un comunicato James Hyslop, responsabile del settore Scienza e Storia naturale di Christie’s.

Tuttavia, l’asta non è stata accolta favorevolmente da tutta la comunità scientifica. “La vendita all’asta di Shen è una notizia terribile per la scienza: anche se non è chiaro quanto l’esemplare sia davvero completa, la sua vendita rappresenterà un’altra perdita per la scienza”, ha dichiarato in un’email a Live Science Thomas Carr, paleontologo dei vertebrati e professore associato di biologia al Carthage College nel Wisconsin.

Se Shen viene venduto a privati, anziché a un museo, sarebbe immorale per i paleontologi studiarlo, ha aggiunto Carr. La scienza richiede la riproduzione e, poiché un collezionista privato potrebbe ritirare Shen dal mondo scientifico in qualsiasi momento, i futuri ricercatori potrebbero non essere in grado di studiarlo per replicare i lavori precedenti. “Dopo l’asta, il T-rex Shen quasi certamente languirà senza essere studiato e perso di vista”, ha detto il paleontologo.