James Bond compie 60 anni!

da | Ott 5, 2022 | Cinema

La spia più famosa del mondo oggi compie 60 anni tondi tondi. Era il 5 ottobre 1962 quando la prima trasposizione cinematografica incentrata su James Bond, nato dalla penna di Ian Fleming, sbarcò nei cinema del Regno Unito. E il resto è diventato storia.

60 anni di successi

Il 5 ottobre 1962 uscì Agente 007 – Licenza di uccidere, ispirato al romanzo Licenza di uccidere di Ian Fleming del 1958. A vestire i panni del protagonista era un giovanissimo e praticamente sconosciuto Sean Connery, affiancato da Ursula Andress che interpretava la prima Bond Girl, Honey Rider, e il cui bikini bianco è ancora oggi leggendario.

Il film ebbe un successo enorme e nel corso dei decenni si sono susseguite diverse incarnazioni di Bond. Dopo Connery, che recitò in sette film, fu il turno dell’australiano George Lazenby, a seguire Roger Moore (con Connery l’attore che interpretò il ruolo più volte), Timothy Dalton, Pierce Brosnan e Daniel Craig.

60 anni, 25 film e altri ancora in arrivo. Dopo l’addio di Daniel Craig, che negli ultimi anni ha dichiarato più volte di essersi stancato del ruolo, non sappiamo ancora chi sarà il prossimo attore ad interpretare l’agente segreto più famoso del mondo. I nomi più gettonati sono, tra gli altri, Regé-Jean Page, Henry Cavill, James Norton, Idris Elba, Tom Hopper e persino Harry Styles, ma dai produttori Michael G. Wilson e Barbara Broccoli non trapela ancora nessuna conferma.

Gli eventi di Prime Video

Non poteva mancare una retrospettiva dedicata a James Bond. Da oggi su Prime Video saranno disponibili tutti i 25 film del franchise e il documentario The Sound of 007.

The Sound of 007: Live dalla Royal Albert Hall è un concerto di beneficenza di EON Productions e creato da David Arnold, registrato proprio ieri alla Royal Albert Hall di Londra. All’evento hanno partecipato cantanti e diversi celebri ospiti che hanno eseguito gli iconici temi musicali di Bond. Dopo il concerto, una chitarra Duesenberg personalizzata e firmata da Michael G. Wilson, Barbara Broccoli, David Arnold e gli artisti sarà messa all’asta online da Christie’s per raccogliere fondi aggiuntivi a favore di enti di beneficenza musicali.